rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Foce / Viale delle Brigate Partigiane

Rifiuti e animali morti nella palazzina occupata

Intervento della polizia locale e di Amiu presso la palazzina ex Q8 in viale Brigate Partigiane alla Foce. Tre giovani sono stati portati in questura e denunciati

Nel corso della mattinata di lunedì 5 agosto 2019 gli agenti dell'ottavo distretto di polizia locale hanno effettuato un servizio di sicurezza nella ex palazzina Q8 in viale Brigate Partigiane alla Foce, per il recupero dell'edificio da parte del Comune.

Gli agenti sono entrati nel perimetro della palazzina alle ore 9, trovando una situazione di forte degrado: il piano terra dell'edificio presentava due seracinesce alzate e i locali a cui davano accesso si presentavano ingombri di rifiuti, suppellettili, bottiglie con urina e animali morti, senza presenza di persone, anche se era evidente il precedente uso come ricovero di fortuna.

La situazione igienica era tale che il personale Amiu intervenuto, non essendo adeguatamente protetto, ha dovuto preventivare una successiva opera di bonifica previa disinfestazione. Sul lato sud dell'edificio gli agenti si sono trovati davanti a un locale chiuso da una seracinesca, bloccata a circa 40 cm da terra. Dopo aver fatto aprire la seracinesca dai fabbri messi a disposizine dal Municipio, all'interno dei locali sono stati trovati tre giovani di nazionalità africana.

I tre, che quando sono stati sorpresi dagli agenti erano ancora intenti a dormire, dimoravano abusivamente all'interno dei locali in precaria condizione igienica, su giacigli di fortuna, dove avevano portato suppellettili e pentolame vario. I giovani sono stati accompagnati per i rilievi fotodattiloscopici presso la questura, dove sono stati identificati come un ventiseienne e un ventiduenne, entrambi cittadini del Gambia, e un cittadino nigeriano di ventisei anni.

I tre sono stati denunciati per occupazione di edificio pubblico alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova. L'operazione si è conclusa con la definitiva messa in sicurezza della palazzina con la chiusura definitiva delle seracinesce di accesso all'edificio e la sistemazione di un cancello al posto della sbarra di accesso al piazzale di pertinenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e animali morti nella palazzina occupata

GenovaToday è in caricamento