rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Foce / Piazza Raffaele Rossetti

Rotonda della Foce, restyling per il Salone Nautico

Un'opera fortemente voluta dal sindaco Bucci e progettata in tempo record da Aster

Partono i lavori per il restyling della rotonda alla Foce. Una rosa dei venti realizzata in pietre nere e bianche con un ottagono al centro, alto due metri dove, su ogni lato, largo 60 centimetri, verranno realizzate delle scritte di benvenuto, anche in genovese.

«Un biglietto da visita per i turisti - spiega l'assessore ai lavori pubblici Paolo Fanghella - che si sposa molto bene con una città marinara come Genova».

Un'opera il cui costo si aggira intorno ai 50-60 mila euro, finanziata per intero o quasi da enti privati: «Al cittadini costerà pochissimo o nulla - continua Fanghella - in generale la nostra giunta sta cercando di trovare contatti con chi è disponibile ad aiutare il Comune e le aziende stanno rispondendo molto bene».

La nuova rotonda sarà pagata da Crédit Agricole e Axpo (la versione dell'Enel svizzera) e non è escluso l'intervento di altri soggetti. Per Aster una lotta contro i tempi, perché la rotonda dovrà essere pronta in occasione dell'apertura del Salone Nautico il 20 settembre. Al momento all'appello manca solo l'autorizzazione della Soprintendenza, essenso la zona soggetta a vincolo ambientale. 

Al centro della rosa dei venti nascerà un'aiuola, all'interno della quale saranno piantate delle agavi: «Ai nostri uffici chiedo delle opere belle ma che non abbiano bisogno di una eccessiva manutenzione per limitare i costi e le agavacee da questo punto di vista sono piuttosto autonome».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda della Foce, restyling per il Salone Nautico

GenovaToday è in caricamento