rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Viale delle Brigate Partigiane

Alla Foce la prima "casa del donatore di sangue" d'Italia

La palazzina ex Q8 diverrà la sede della struttura riservata alla raccolta: si aspetta l'ok della Sovrintendenza e lo spostamento dei richiedenti asilo che attualmente vi sono ospitati

 Nascerà nella palazzina ex Q8 della Foce, a Genova, la prima “casa del donatore di sangue”, una struttura riservata ai donatori presenti sul territorio cittadino che all’interno troveranno 12 postazioni di prelievo e tutti i servizi necessari per fare la propria donazione nel massimo della comodità.

Il progetto, voluto e promosso da Avis e Fidas, prevede che il Comune dia la palazzina in uso gratuito alle associazioni, che si occuperanno della realizzazione del centro realizzando il centro di raccolta di sangue e plasma, gli uffici, un auditorium e un parcheggio destinato ai donatori. I costi di realizzazione e di gestione saranno interamente sostenuti dalle associazioni, che potranno chiedere aiuto a sponsor per portare avanti il progetto. I lavori dovrebbero iniziare una volta ottenuto il via libera della Sovrintendenza i lavori dovrebbero iniziare, e concludersi in 3-4 anni. Prima, però, sarà necessario trovare un’altra sistemazione per la cinquantina di richiedenti asilo attualmente ospitati nella palazzina ex Q8:  «Non prevedo problemi - ha anticipato il sindaco Marco Bucci - La Prefettura si occuperà dei bandi per il ricollocamento dei richiedenti asilo, e i lavori potranno iniziare. Non so con esattezza quali saranno i tempi, ma è probabile che si parta entro la fine dell’anno».

Molto soddisfatti Rita Coreddu ed Emanuele Russo, presidenti rispettivamente di Avis e Fidas Genova: «Finalmente è stata stabilità l’assegnazione della struttura che ospiterà la casa del donatore - spiegano - Si tratta di un progetto unico in Italia, una struttura condivisa dalle nostre due associazioni che permetterà alla popolazione genovese di avere una casa tutta loro per donare mattina e pomeriggio, anche nei festivi, e dunque 7 giorni su 7».

L’obiettivo, proseguono i rappresentanti delle due associazioni, è razionalizzare le risorse e i punti di prelievo, trasformando la struttura genovese nel punto di riferimento di tutta la regione: «L’idea è applicare una nuova concezione alla donazione di sangue, secondo lo spirito del “dove serve quando serve e se serve”, e non “dove posso, quando posso, se posso”, che è quello attuale».

La Liguria sembra d’altronde la regione perfetta per iniziare un piano di “razionalizzazione” delle donazioni: «Complice l’aumento dell’età media della popolazione, e il diminuito scambio generazionale, siamo un po’ in calo con le donazioni. Ma ci stiamo impegnando su più fronti per sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani tra i 18 e i 23 anni, cercando di stimolarli a donare per raggiungere l’autosufficienza regionale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Foce la prima "casa del donatore di sangue" d'Italia

GenovaToday è in caricamento