rotate-mobile
Cronaca Foce / Largo Santa Maria dei Servi, 5

Rubato dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: prezioso volume ritrovato dai carabinieri

Restituito dal nucleo Tpc di Genova del comandante Alessandro Caprio alla chiesa di Santa Maria dei Servi alla Foce

I Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale hanno restituito alla chiesa di Santa Maria dei Servi di Genova l'antico volume del 1.732 'De Vita et Moribus S. Ignatii Lojolae', opera di Giovanni Pietro Maffei. Il libro è stato consegnato sabato 22 aprile 2023 nelle mani del vicario generale dell’Ordine dei Servi di Maria, padre Franco Azzalli, legale rappresentante dell’ente religioso a cui appartiene la parrocchia, dal comandante del nucleo Tpc di Genova, maggiore Alessandro Caprio.

L’antico volume venne trafugato successivamente ai bombardamenti alleati che colpirono Genova durante la Seconda Guerra Mondiale. La chiesa di Santa Maria dei Servi, sita nell’allora quartiere genovese di Madre di Dio, venne distrutta e sopravvissero solo 13 volumi dell’antica biblioteca Servitana che sono custoditi nell’attuale parrocchia di Santa Maria dei Servi nel quartiere della Foce. Molti altri libri vennero distrutti, alcuni sparirono in un periodo ovviamente di grande caos, tra questi il volume che è stato recuperato oggi dai carabinieri e che fa salire a 14 il numero totale.

L’indagine dei Carabinieri dei nuclei Tutela Patrimonio Culturale di Genova e Udine, coordinati dalla Procura della Repubblica di Genova, è iniziata nel mese di ottobre del 2021 attraverso alcuni controlli svolti su siti di e-commerce. I militari hanno notato un'inserzione che riconduceva alla vendita del volume trafugato, riconoscibile dal timbro di appartenenza alla Biblioteca Servitana di Genova, insieme a questo c'erano anche altri volumi privi di segni distintivi. Le indagini svolte hanno portato all'identificazione dell'inserzionista, una impiegata di Rapallo. Attraverso una perquisizione il volume è stato recuperato insieme a un altro libro di provenienza illecita e appartenente all'Ospizio Apostolico di San Michele di Roma. I due istituti religiosi hanno riconosciuto i volumi, restituiti dopo il dissequestro.

I carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale con il libro recuperato-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubato dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: prezioso volume ritrovato dai carabinieri

GenovaToday è in caricamento