rotate-mobile
Cronaca

Fincantieri, Pellerano (Lista Biasotti): «Tempi certi sui lavori di ribaltamento a mare»

Lorenzo Pellerano, consigliere regionale della Lista Biasotti, ha presentato questa mattina un'interrogazione per conoscere le tempistiche dell'avvio dei lavori di ribaltamento a mare di Fincantieri e sapere quando si svolgerà il prossimo tavolo a Roma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Genova - Lorenzo Pellerano, consigliere regionale della Lista Biasotti, ha presentato questa mattina un'interrogazione per conoscere le tempistiche dell'avvio dei lavori di ribaltamento a mare di Fincantieri e sapere quando si svolgerà il prossimo tavolo a Roma sul tema con il ministro Passera.

«È sicuramente confortante l'annuncio di queste ultime ore dato dal presidente Burlando sull'approvazione del progetto del ribaltamento a mare e della messa in sicurezza del rio Molinassi – dice Pellerano, che è anche vicepresidente della Commissione regionale su Fincantieri – ora si rende indispensabile conoscere i tempi precisi previsti per l'avvio delle operazioni di riempimento del lato mare del cantiere.

Secondo quanto aveva annunciato a marzo il presidente dell'AP di Genova Luigi Merlo durante il sopralluogo via mare allo stabilimento di Sestri Ponente della Commissione, da aprile sarebbe stato possibile avviare la gara per la progettazione esecutiva e l’affidamento dei lavori dell'opera. Inoltre, il presidente Merlo, facendo il punto della situazione, aveva dichiarato che Infrastrutture Liguria stava verificando ulteriori aspetti tecnici e che il tavolo tra Regione, Provincia e Comune stava ultimando il suo studio, prevedendo l’inizio dei lavori entro quest'anno.

Ritengo che il via libera incassato dal progetto da parte del Comitato di bacino sia di buon auspicio perché sia rispettato il cronoprogramma sul riempimento a mare, indispensabile per garantire competitività e quindi il futuro stesso al sito Fincantieri di Genova. L'avvio dei lavori è reso ancora più urgente vista l’opportunità di candidare il cantiere di Sestri Ponente a ospitare il settore offshore di Fincantieri».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, Pellerano (Lista Biasotti): «Tempi certi sui lavori di ribaltamento a mare»

GenovaToday è in caricamento