rotate-mobile
Cronaca Porto Antico / Via al Porto Antico

Fuggono da comunità, fidanzatini ritrovati addormentati su una panchina

I due giovani si sono conosciuti circa un anno fa in una comunità per minori fuori provincia. Di fronte alla possibilità di essere divisi, hanno deciso di fuggire. La polizia li ha ritrovati al Porto Antico

Ieri mattina, grazie a un'articolata attività investigativa avviata dall'Ufficio Minori e dall'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della questura di Genova, la polizia ha rintracciato nell'area del Porto Antico, dopo diverse notti trascorse all'addiaccio, una coppia di giovani fidanzatini, rispettivamente di 14 e 17 anni.

I due giovani si sono conosciuti circa un anno fa in una comunità per minori fuori provincia, a cui erano stati affidati a seguito di ordinanza del giudice tutelare. La decisione di allontanarsi dalla comunità è maturata a seguito della necessità burocratica di dividere ragazzi e ragazze in strutture diverse.

Così il 17 aprile scorso il più giovane non è rientrato in comunità, facendo perdere le proprie tracce sulla tratta del treno Genova-Ventimiglia. Una volta diramata la segnalazione di scomparsa, la polizia ha avviato la procedura di rintraccio, anche con l'utilizzo della tracciatura del telefono, ma in poco tempo il ragazzo è riuscito a rendersi irreperibile.

Il 26 aprile anche l'altro ragazzo è fuggito e, pertanto, è stata predisposta, presumendo che i due ragazzi si sarebbero ricongiunti, un'articolata attività di controllo del territorio e di monitoraggio delle stazioni, con la distribuzione di riproduzioni fotografiche a tutte le forze di polizia, nonché un'attività tecnica di tracciamento dei cellulari, che però i ragazzi hanno tenuto accesi sporadicamente.

L'assidua attività di ricerca ha però consentito, la notte del 4 maggio, di individuare la posizione del telefonino del primo in una vasta area del centro storico cittadino, dove per tutta la notte le pattuglie della polizia hanno concentrato le ricerche, fino a quando alle prime luci dell'alba gli agenti del commissariato Centro hanno ritrovato i due ragazzi addormentati su una panchina nell'area del Porto Antico.

I giovani sono stati riaffidati ai rispettivi genitori in attesa delle valutazioni per una eventuale diversa collocazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuggono da comunità, fidanzatini ritrovati addormentati su una panchina

GenovaToday è in caricamento