rotate-mobile
Cronaca

Festival della scienza compie dieci anni e torna a scuola

In occasione del decimo compleanno del Festival della Scienza, l’Associazione Festival della Scienza, nata nel 2003 con lo scopo primario di realizzare la manifestazione genovese, , ha deciso di mettere in campo le proprie competenze e il know-how acquisito nell’ambito della didattica informale, per sviluppare una nuova offerta didattica rivolta al mondo della scuola. Il nuovo catalogo Scienza in Arrivo raccoglie un insieme di proposte didattiche che possono arrivare direttamente a scuola, realizzabili dunque presso la sedi scolastiche che ne faranno richiesta. L’offerta didattica, realizzata in collaborazione con il CNR, socio fondatore dell’Associazione, MateFitness – la palestra della Matematica e il negozio Città del Sole di Genova, che ha gentilmente concesso materiali di supporto alle attività, propone a supporto e approfondimento dei programmi scolastici ministeriali una serie di percorsi laboratoriali guidati da esperti animatori scientifici. Esperienze interattive e divertenti in cui gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco, toccare con mano i fenomeni e indagare la realtà attraverso il metodo scientifico. A completare l’offerta un percorso personalizzabile sui grandi protagonisti della scienza rivolto agli studenti della scuole superiori e una selezione di mostre scientifiche facilmente adattabili, su richiesta, agli spazi scolastici.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

In occasione del decimo compleanno del Festival della Scienza, l'Associazione Festival della Scienza, nata nel 2003 con lo scopo primario di realizzare la manifestazione genovese, ha deciso di mettere in campo le proprie competenze e il know-how acquisito nell'ambito della didattica informale, per sviluppare una nuova offerta didattica rivolta al mondo della scuola. Il nuovo catalogo Scienza in Arrivo raccoglie un insieme di proposte didattiche che possono arrivare direttamente a scuola, realizzabili dunque presso la sedi scolastiche che ne faranno richiesta.

L'offerta didattica, realizzata in collaborazione con il CNR, socio fondatore dell'Associazione, MateFitness - la palestra della Matematica e il negozio Città del Sole di Genova, che ha gentilmente concesso materiali di supporto alle attività, propone a supporto e approfondimento dei programmi scolastici ministeriali una serie di percorsi laboratoriali guidati da esperti animatori scientifici. Esperienze interattive e divertenti in cui gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco, toccare con mano i fenomeni e indagare la realtà attraverso il metodo scientifico. A completare l'offerta un percorso personalizzabile sui grandi protagonisti della scienza rivolto agli studenti della scuole superiori e una selezione di mostre scientifiche facilmente adattabili, su richiesta, agli spazi scolastici.

Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze della terra, Scienze naturali e Storia della Scienza verranno affrontate con l'approccio, caratterizzante da sempre gli eventi del Festival della Scienza, che incoraggia e stimola gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado alla sperimentazione e, in questa particolare selezione di proposte, mirato a promuove occasioni di apprendimento e di sviluppo delle competenze.

Un'offerta di qualità e di facile realizzazione: basta un'aula scolastica e tanta curiosità.

Le scuole superiori invece, attraverso conferenze interattive potranno approfondire i temi scientifici del programma scolastico con un approccio interdisciplinare, nell'ottica del recupero della valenza della storia della scienza.

Per le occasioni speciali sarà possibile allestire presso gli istituti anche le quattro grandi mostre interattive realizzate dal CNR-PSC (Ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni) presentate nelle edizioni passate del Festival e adatte a tutti i target d'età.

Per rispondere alle esigenze specifiche della scuole, su richiesta, l'Associazione resta a disposizione per ideare percorsi scientifici personalizzati a supporto e integrazione dell'apprendimento scolastico e a supporto di progetti promossi da scuole o reti di scuole.

Per richiedere informazioni o prenotare le attività è necessario contattare lo staff dell'Associazione scrivendo a scuole@festivalscienza.it oppure chiamando i numeri telefonici 010 6598795 o 010 6598772.

 

CONTATTI

Giuliana Mandirola

tel. 010/6598795

giuliana.mandirola@festivalscienza.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della scienza compie dieci anni e torna a scuola

GenovaToday è in caricamento