rotate-mobile
Cronaca Bargagli / Via Ferriere

Ferriere, da venerdì la provinciale 225 riapre a quattro corsie

Ultimi lavori in corso alle Ferriere sulla SP 225 che riapre a quattro corsie venerdì 5 febbraio

Conto alla rovescia per la riapertura totale della carreggiata sulla provinciale 225 alle Ferriere, ricostruita dalla Città metropolitana di Genova dopo l'enorme frana che il 27 dicembre 2013 si era portata via, per più di cinquanta metri di lunghezza, la metà a valle della strada.

«Sono in corso le ultime rifiniture - dice il consigliere delegato Nino Oliveri che ieri ha fatto il punto con i tecnici della viabilità - e dalla mattinata di venerdì saranno di nuovo aperte al transito tutte le quattro corsie di questo tratto della provinciale 225, arteria fondamentale per i collegamenti della Fontanabuona e altre vallate del territorio».

Spenti i semafori il 7 gennaio, con la prima riapertura a doppio senso su due corsie, la Città metropolitana ha proseguito i lavori sul lato a valle, facendo assestare il nuovo sottofondo stradale e installando il nuovo guard-rail. Ora è partita l'ultima tappa, con la stesura dei diversi strati di pavimentazione che terminerà oggi, per poi tracciare le linee della nuova segnaletica nelle prime ore di venerdì 5 febbraio, dando subito dopo il via libera alla circolazione su tutta la larghezza della carreggiata.

Il tratto che nei nubifragi del 27 dicembre 2013  era stato squarciato dalla frana è stato ricostruito dalla Città metropolitana, con fondi Fas regionali, innalzando alla base del versante franato un muro di sostegno di venticinque pannelli prefabbricati alti 4,30 metri e larghi 2,20, con fondazioni in cemento armato su pali in ferro ancorati alla roccia.

Alle spalle del muro, per ricostruire tutta la scarpata, sono state poi realizzati tre gradoni, ognuno alto 1,80 metri, di terre armate (strutture metalliche riempite di terre e ghiaia) sino ad arrivare alla quota definitiva della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriere, da venerdì la provinciale 225 riapre a quattro corsie

GenovaToday è in caricamento