rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ferragosto: addio esodo, Genova resta piena

La crisi lascia a casa 270 mila genovesi, dato in linea con le altre città italiane. Tanti gli eventi in programma in una città che resta piena, con tantissimi negozi ed esercizi commerciali aperti

Genova - L'esodo di Ferragosto ormai era entrato nel vocabolario italiano, quasi come un binomio indissolubile delle estati italiane.

Ma la crisi non fa sconti, in tutti i sensi, e le città restano piene. Genova non è sicuramente da meno. Secondo gli studi del Cescat, Centro Studi Casa-Ambiente e Territorio di Assoedilizia, le presenze ferragostane nelle grandi città, Genova compresa, sono aumentate del 50%.

Negozi ed esercizi pubblici aperti e ben 400 mila genovesi a casa nel mese di agosto, vuol dire due genovesi su tre. Per la giornata di Ferragosto rimane sconsigliato mettersi in viaggio (leggi i consigli su quando viaggiare), considerando che il traffico sarà arricchito da chi vorrà fare una toccata e fuga al mare, o da chi tornerà dal weekend lungo iniziato sabato 11 agosto. Secondo Cescat infatti saranno 270 mila i genovesi che non si muoveranno durante la giornata di mercoledì 15, dato percentualmente in linea con le grandi città italiane (Milano, Torino, Roma, Bari, Firenze e Napoli).

Proprio per questo aumentano gli eventi in programma per la giornata di Ferragosto, tra feste, concerti, sagre e musei per un giorno la crisi potrà essere messa alle spalle.

Terrà aperto ovviamente anche la principale attrazione turistica, l'Acquario di Genova con tutte le attrazioni del Porto Antico con i seguenti orari:

- Acquario di Genova: dalle ore 8.30 alle ore 22 (ultimo ingresso ore 20.30)

- Galata Museo del Mare + Sommergibile Nazario Sauro: dalle ore 10 alle ore 19.30, ultimo ingresso ore 18)

- La città dei bambini e dei ragazzi: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 16.45)

- Biosfera: dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.30)

- Bigo: dalle 10 alle 23

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto: addio esodo, Genova resta piena

GenovaToday è in caricamento