rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto sicuro anche in mare: 50 i mezzi della Guardia Costiera

Due elicotteri, 6 unità navali specializzate nella ricerca e soccorso) e 21 mezzi nautici vari saranno impiegati per pattugliare coste e mare

Massima attenzione non soltanto in città, ma anche nei nostri mari, nella giornata di Ferragosto: per questo 15 agosto il comando regionale della Guardia Costiera della Liguria ha deciso di potenziare i controlli sia in mare sia a terra e aumentare i mezzi in servizio, in modo da garantire interventi immediati in caso di necessità. 

Oltre 50 dunque i mezzi schierati, tra cui du elicotteri, 6 unità navali specializzate nel SAR (ricerca e soccorso) e 21 mezzi nautici di varia tipologia, che saranno impiegati per pattugliare l’area di competenza, 330 km di litorale e 12.842 km quadrati di mare, dal fiume Magra fino al confine di Stato, e sul Lago Maggiore.

Lo stesso Comandante regionale, l’ammiraglio Giovanni Pettorino, farà visita nel corso dell’intera giornata a tutte le Capitanerie di porto, nei 30 uffici distribuiti lungo la costa per offrire vicinanza a turisti e operatori e garantire una rapida risposta ad ogni esigenza in mare. A coadiuvare i comandanti degli Uffici marittimi ci saranno oltre 200 donne e uomini della Guardia costiera, chiamati a monitorare in particolare il corretto esercizio delle attività diportistiche e balneari.

Particolarmente intensa sarà anche l’attività di vigilanza nei porti: nel corso dei giorni a cavallo di Ferragosto si stima, infatti, che nel solo porto di Genova transiteranno oltre 78.000 passeggeri e circa 29.000 mezzi, tra arrivi e partenze. Un flusso particolarmente inteso che vedrà la Guardia costiera impegnata a presidiare i punti di sbarco e il corretto traffico veicolare nei porti maggiori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto sicuro anche in mare: 50 i mezzi della Guardia Costiera

GenovaToday è in caricamento