Caso Rubino, i vigili denunciano gli utenti che li hanno insultati online

Si torna a parlare di Emanuele Rubino che - dopo essere stato multato nel 2011 - aveva perso le staffe con i vigili, ed era stato filmato diventando una "star" del web: ora i vigili denunciano gli utenti che li hanno insultati

Si torna a parlare del rischio di pubblicare tutto - ma proprio tutto, compresi insulti e minacce - su Facebook: questa volta a finire nei guai a causa del linguaggio utilizzato sul social newtork sono gli utenti che hanno commentato il video, diventato ormai virale, di Emanuele Rubino, ambulante di 84 anni, condannato a scontare 17 giorni di carcere dopo una sfuriata avvenuta nel lontano 2011 in piazza Raibetta a causa di una multa per divieto di sosta e circolazione con la patente scaduta. L'uomo è finito a Marassi martedì scorso per non avere ottemperato agli obblighi di firma a cui era tenuto dopo avere patteggiato la pena.

Rubino, che ha dichiarato di voler scontare la sua pena fino all'ultimo, seppur ritenuta ingiusta, è diventato la "celebrità" del momento, e il video che lo ritrae in azione nel 2011 - pubblicato su Facebook - ha attirato migliaia di commenti di protesta. Alcuni di questi però (almeno un centinaio) contenevano anche offese e insulti nei confronti dei vigili. Per questo il segretario regionale del sindacato Siulp ha presentato un esposto in Procura, per difendere i lavoratori e l'immagine del corpo. A rischiare adesso non sono solo gli autori materiali delle frasi incriminate, ma anche coloro che le hanno in qualche modo approvate mettendo "mi piace" o condividendole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Speciale Rai su De André, piovono le critiche e il figlio Cristiano "punge" gli autori

  • Accasciato sul volante, passante dà l'allarme ma è troppo tardi

  • Peggioramento in arrivo: l'allerta meteo diventa arancione

  • Allerta meteo, fulmine spegne la Lanterna. Neve e frane nell'entroterra

  • Incidente in fabbrica a Prà’, muore 26enne

  • I migliori eventi del weekend a Genova e dintorni: Salone del Cioccolato, Dog Show, StraGenova e tanto altro

Torna su
GenovaToday è in caricamento