rotate-mobile
Cronaca Rossiglione

Nuovo ecocompattatore a Rossiglione: come utilizzarlo

Dopo Genova, che attualmente ha il più alto numero italiano di ecocompattatori, anche nei comuni del genovesato prosegue la diffusione di questa best practice legata alla raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica

Rossiglione è il primo comune della Valle Stura che vede installato sul suo territorio un ecocompattatore del progetto PlasTiPremia. La macchina ‘mangiaplastica’ è stata inaugurata giovedì mattina, in via Caduti della Libertà, alla presenza della sindaca Katia Piccardo e con Giovanna Damonte e Giovanni Battista Raggi, rispettivamente membro del consiglio di amministrazione e presidente Amiu Genova.

Nella stessa giornata si è svolto il “tradizionale” laboratorio ambientale dedicato alla raccolta differenziata rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Valle Stura di Rossiglione, una vera e propria lezione dedicata al corretto riciclo.

Dopo Genova, che attualmente ha il più alto numero italiano di ecocompattatori, anche nei comuni del genovesato dove Amiu svolge i suoi servizi ambientali, prosegue la diffusione di questa best practice legata alla raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica di diverse dimensioni e formati.

Come funziona l’ecocompattatore:

Nell'ecocompattatore è possibile inserire imballaggi e contenitori in plastica per liquidi: bottiglie di acqua/succo/bibite varie, flaconi di creme e salse alimentari (es. ketchup), flaconi di shampoo/saponi liquidi/creme solari, flaconi di prodotti per la detergenza della casa: sapone per i piatti, detersivi, detergenti, ecc.

Coloro che utilizzeranno l’ecocompattatore otterranno un punto per ogni bottiglia o flacone conferita e accumulando punti i cittadini usufruiranno di buoni e sconti nel circuito specifico di attività convenzionate; a questo si aggiungono premi gratuiti messi a disposizione dagli ideatori del progetto e da alcuni partner. Ogni macchina è dotato di uno schermo sul quale compaiono le promozioni dei partner convenzionati. La macchina sarà attiva dal lunedì al sabato e si consiglia di scaricare da Apple Store e Google Play la app Plastipremia, per avere sempre sotto controllo i punti accumulati e l’aggiornamento delle attività convenzionate.

"Siamo particolarmente lieti di ospitare l'istallazione di PlasTiPremia - dichiara Katia Piccardo, prima cittadina di Rossiglione - e, grati alla nostra cittadinanza per i buoni risultati conseguiti nell'ambito della Raccolta differenziata che ci vedono tra i comuni virtuosi del comprensorio e del bacino. Si può e si deve fare ancora di più e sono certa che questo ulteriore tassello, che istituisce anche un gradito meccanismo premiale, contribuirà a migliorare le nostre performance. Ringrazio l'Istituto scolastico comprensivo nelle persone della dirigente scolastica Ivana Ottonello e delle docenti dei tre ordini di scuola che si sono dimostrate proattive e disponibili alla nostra proposta di coinvolgimento in questa giornata delle più giovani generazioni, perché è innanzitutto nelle loro mani il futuro del pianeta e il rispetto dell'ambiente che ci ospita. Ringrazio Amiu per la proficua sinergia con cui stiamo collaborando da  anni e la consigliera Damonte per la dedizione e competenza con cui sta portando avanti il suo mandato, attento anche all'ascolto delle esigenze delle aree più interne del bacino del Genovesato".

Altri ecocompattatori in arrivo

Nel programma di diffusione degli ecocompattatori, finanziati dalla Città Metropolitana nei comuni del genovesato, come questo di Rossiglione, sono state già installate altre tre macchine nei comuni di Davagna, Isola del Cantone e Ronco Scrivia e, a breve, sono previsti altri tre ecocompattatori a Torriglia, Arenzano e Cogoleto. Ha ottenuto, invece, il finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica per l’installazione dell’ecocompattatore il comune di Savignone e, prossimamente, sarà la volta di Busalla e Crocefieschi.

Nel piano di sviluppo per l’installazione degli ecocompattatori, Amiu ha ottenuto anche un co-finanziamento regionale e la stretta collaborazione con il consorzio di filiera degli imballaggi in plastica, Corepla.

Sottolinea Giovanna Damonte, consigliera Consiglio di  Amministrazione Amiu Genova: "Crediamo sempre con maggiore convinzione che, solo attraverso la sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età al riciclo e al riuso dei materiali, con particolare attenzione alle attività di educazione ambientale rivolte alle scuole si possa avere dei risultati duraturi nel tempo. L'obiettivo è far comprendere a tutti, soprattutto ai giovani, l'importanza di agire in modo responsabile per proteggere l'ambiente e ridurre gli sprechi. In questo modo si contribuisce alla riduzione della produzione dei rifiuti e al controllo dei consumi attraverso un atteggiamento consapevole".

"L'impegno di Amiu nella promozione della raccolta differenziata è di fondamentale importanza per la tutela del territorio dove siamo presenti e sempre di più lavoriamo per fornire servizi e tutto ciò che è necessario per farla nel modo corretto. - conclude Giovanni Battista Raggi, presidente Amiu Genova - Il progetto degli ecocompattatori è una delle pratiche sostenibili che permettono il riuso di materiali riciclabili attraverso un sistema di gestione efficace e che permette la promozione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini. Questo tipo di impegno ha sicuramente un effetto a cascata sulla società nel suo complesso, perché sensibilizza le persone sull'importanza della raccolta differenziata e del rispetto dell'ambiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ecocompattatore a Rossiglione: come utilizzarlo

GenovaToday è in caricamento