rotate-mobile
Cronaca Bolzaneto / Via Felice Maritano

Maxi operazione anti droga: 20 arresti fra Genova, Chiavari e Alessandria

Complessivamente i poliziotti hanno arrestato a Genova, Chiavari e Alessandria 20 trafficanti tra piccoli spacciatori e fornitori, nonchè sequestrato circa 8 chili di sostanza stupefacente tra eroina, cocaina, marijuana e hashish

Nei giorni scorsi, con l'esecuzione degli ultimi 6 provvedimenti di custodia cautelare in carcere, si è conclusa l'operazione 'Diga' curata dalla sezione di polizia giudiziaria del commissariato Prè e coordinata dal Sostituto Procuratore Emilio Gatti della Procura di Genova.

L'attività ha avuto origine nel maggio 2013 a seguito del sequestro di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente (2 chili di eroina) e al relativo arresto di un albanese.

Durante le indagini gli investigatori hanno appreso che il pusher era in contatto con due gruppi distinti di piccoli spacciatori, studenti che operavano rispettivamente nel centro storico e nella zona compresa tra la Valpolcevera e il ponente genovese. I giovani, alcuni albanesi e altri romeni, tutti cresciuti in Italia e apparentemente ben integrati, vendevano vari tipi di sostanza stupefacente, dalla marijuana alla cocaina, soprattutto nell'ambito degli istituti scolastici professionali dagli stessi frequentati.

Tuttavia i fornitori non li consideravano molto affidabili, sia per la giovane età che per i numerosi pagamenti insoluti, per questo motivo erano costretti a cambiare continuamente canali di approvvigionamento. Per conquistare la fiducia dei “grossisti” si facevano raccomandare dal fratello di uno di loro, criminale di caratura superiore detenuto in Francia e vero promotore del sodalizio, che dal carcere comunicava con i venditori garantendo il pagamento delle future forniture.

Nel periodo in cui si è svolta l’attività, i poliziotti hanno arrestato a Genova, Chiavari e Alessandria un totale di 20 trafficanti tra piccoli spacciatori e fornitori, di cui 7 albanesi, 9 magrebini, 1 romeno, 1 sudamericano e 2 italiani, nonchè sequestrato 2 chili di eroina, 1 di cocaina, 3 di marijuana e 2 di hashish.

VIDEO: LE IMMAGINI DEL BLITZ ALLA 'DIGA'

Gli ultimi arrestati occupavano abusivamente appartamenti della così detta 'diga' di Begato dopo averne sostituito le serrature ed essersi collegati illecitamente all'impianto elettrico, da qui il nome dell'operazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione anti droga: 20 arresti fra Genova, Chiavari e Alessandria

GenovaToday è in caricamento