rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maturità: agli esami anche Donato Bilancia

Definito il serial killer della Liguria, condannato a 13 ergastoli per 17 omicidi, sta affrontando le prove dell'esame di Stato nel carcere di Padova

Esami in carcere per il genovese Donato Bilancia, che in questi giorni affronta la maturità scolastica nel penitenziario di Padova. Non si tratta certo di uno studente qualunque e soprattutto il suo nome è comparso a lungo su radio, tv e giornali per fatti di cronaca nera che con la scuola non hanno niente a che vedere.  

Dopo anni di "silenzio mediatico" ora si parla nuovamente di lui: vuole diplomarsi in ragioneria e secondo quanto dice Paolo Piva, coordinatore della scuola in carcere, ha studiato per cinque anni consecutivi, ha letto molti libri e si è appassionato alla storia e alla cultura. Sembra anche che parli molto bene lo spagnolo, l'inglese e il francese. Viene definito un detenuto modello, insomma, che ora affronta l’esame in carcere con una commissione collegata all’istituto Gramsci-Einaudi. 

Bilancia fu soprannominato il serial killer della Liguria, anche se alcuni delitti furono compiuti in Piemonte, tra il 1997 e il 98 si registrò una lunga sequenza di omicidi che scatenò una vera e propria psicosi non solo sui media. Fu arrestato dai carabinieri al termine di una serie di indagini con rilievi del reparto scientifico, pedinamenti e testimonianze: per lui la condanna a tredici ergastoli e l'accusa di essere l'autore di diciassette omicidi. Dopo un primo periodo passato in carcere a Chiavari, il trasferimento in quello di Padova, il Due Palazzi, dove si trova attualmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità: agli esami anche Donato Bilancia

GenovaToday è in caricamento