rotate-mobile
Cronaca Centro / Via XX Settembre

Il Disability Pride per la prima volta a Genova: corteo in centro per i diritti dei disabili

Appuntamento sabato 13 maggio alle 17,45 in piazza della Vittoria. Il corteo si muoverà poi per piazza De Ferrari passando per via XX Settembre, per poi dare il via a una serata di musica, spettacolo e condivisione

Per la prima volta a Genova arriva il Disability Pride, corteo e festa per celebrare l'orgoglio e i diritti delle persone con disabilità. La manifestazione, con l'obiettivo di unire tutti i genovesi che vogliono creare una società equa e inclusiva, che tuteli i diritti di tutti garantendo pari opportunità, si terrà sabato 13 maggio con appuntamento alle 17,45 in piazza della Vittoria. Il corteo si muoverà poi per piazza De Ferrari passando per via XX Settembre (la viabilità potrebbe subire blocchi o modifiche), per dare il via successivamente a una serata di musica, spettacolo e condivisione. 

La manifestazione si svolge in diverse città del mondo a partire dai primi anni ’90, i suoi esordi avvengono negli Stati Uniti e arriva in Italia per la prima volta nel 2015, a Palermo, Napoli, Roma, Milano e Bologna. Quest'anno all'elenco si aggiunge il capoluogo ligure.

"Le persone con disabilità sono un asset importante della nostra società e della città - afferma Lorenzo Pagnoni, coordinatore dell'evento e fondatore di Genova Solving For All, community online che svolge attività di sensibilizzazione su questo tema -. Tuttavia, oggi purtroppo siamo ancora fatte sentire un problema: ci viene richiesto di adattarci a un contesto che non è stato pensato a misura per noi. Ma non siamo noi a dover cambiare, ma i paradigmi culturali, i processi decisionali e di inclusione della società in cui viviamo. Un mondo accessibile per le persone con disabilità è naturalmente accessibile a tutti. Insieme a tutte le organizzazioni aderenti, siamo quindi felici che Genova si aggiunga al panorama di città italiane, dopo Milano, Palermo, Napoli, Bologna e da ultima Torino, che ospitano questa manifestazione, grazie al supporto e lavoro che il Disability Pride Network fa a livello nazionale. L’invito è aperto a tutta la cittadinanza: sarà un’occasione per celebrare e festeggiare, tutti insieme, l’orgoglio delle persone con disabilità".

Il primo Disability Pride vedrà la partecipazione e adesione di molte realtà locali tra cui l'associazione sportiva dilettantistica Free Sport, l'associazione Maruzza Regione Liguria, Erasmus Student Network Geg Genova Ets, fondazione Gigi Ghirotti Genova Ets, Semi Foresti Aps, sezione provinciale Aism Genova e Genova Ciclabile. L'organizzazione dell'evento, che si terrà con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova, sarà possibile grazie al supporto di Fondazione Edoardo Garrone e la ditta Giuseppe Lang - Arti Grafiche e in partnership con Abbatti le Barriere, Stelle nello Sport, Disabili Pirata, Disability Pride Network, Disability Pride Senegal, Edil Porta Srl, Genova Ciclabile, Global Shapers Community-Genoa Hub e Ingegneria 3effe. Qui l'evento su Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Disability Pride per la prima volta a Genova: corteo in centro per i diritti dei disabili

GenovaToday è in caricamento