rotate-mobile
Cronaca

Scontri a Ventimiglia, l'agente Diego Turra muore d'infarto

Diego Turra, 53 anni, sovrintendente capo della polizia, albenganese di nascita, faceva parte del reparto mobile di Genova. Sul corpo è stata disposta l'autopsia. Dopo il via libera del magistrato verrà fissata la data dei funerali

Un poliziotto è stato stroncato da un infarto durante i tafferugli con gli attivisti No borders che avevano occupato l'ex caserma dei Vigili del fuoco di Ventimiglia.

Diego Turra, 53 anni, sovrintendente capo della polizia, albenganese di nascita, faceva parte del reparto mobile di Genova e da qualche settimana era in servizio presso la questura di Savona per la gestione dei migranti. Turra si è accasciato al suolo e, assistito dai suoi colleghi, è stato poi trasferito in ospedale dove è deceduto. Lascia la moglie e la madre. Il governatore della regione, Giovanni Toti, ha espresso "dolore" per l'accaduto, chiedendo che intervenga il governo.

Sul corpo è stata disposta l'autopsia. Secondo la prima ricostruzione dell'accaduto, il poliziotto si è accasciato senza aver avuto alcun contatto con i manifestanti. I tafferugli sono iniziati quando le forze dell'ordine hanno iniziato a sgombrare gli attivisti dalla struttura, a poca distanza dal centro di temporanea accoglienza allestito a Parco Roja. Secondo le autorità, infatti, sarebbero stato propri i No borders a organizzare la protesta dei migranti, che venerdì hanno forzato il blocco delle forze dell'ordine per varcare il confine di Stato ed entrare in Francia. La Questura ha fatto sapere che gli attivisti, "quasi tutti lombardi e noti antagonisti", sono stati identificati, denunciati e muniti di foglio di via.

Per il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha espresso il proprio pensiero con un post su Facebook, «a Ventimiglia servono agenti, serve il pugno duro con chi ostacola le forze dell'ordine, serve che tutti i migranti vengano identificati e, chi non ha titolo, fermato ed espulso. Basta ipocrisie, basta perdere tempo. Il governo intervenga in forze domani».

Cordoglio per la morte di Turra è stato espresso anche dal Presidente Mattarella, da Matteo Renzi, Angelino Alfano e dal capo della polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri a Ventimiglia, l'agente Diego Turra muore d'infarto

GenovaToday è in caricamento