rotate-mobile
Cronaca

Detenuto picchiato in carcere: agente sospeso e medici indagati

Il pm Giuseppe Longo ha iscritto nel registro degli indagati cinque medici, accusati a vario titolo di favoreggiamento e omissione di referto. Fra questi ci sarebbe anche Marilena Zaccardi, nota per le torture al G8

Un agente penitenziario è stato sospeso per un anno per un presunto pestaggio ai danni di un detenuto. Quest'ultimo ha riferito di essere stato visitato anche da personale medico della struttura penitenziaria, che però non avrebbe denunciato l'accaduto.

Così il pm Giuseppe Longo ha iscritto nel registro degli indagati cinque medici, accusati a vario titolo di favoreggiamento e omissione di referto. Fra questi ci sarebbe anche Marilena Zaccardi, medico condannata in appello e in Corte di Cassazione nel processo civile, ma prescritta in quello penale per le torture alla caserma di Bolzaneto durante il G8.

L'agente avrebbe cambiato in maniera sospetta la sua versione dei fatti: in un primo momento ha detto che la vittima, un genovese di 36 anni, si era fatto male cadendo dalle scale; ma dopo la denuncia del detenuto, invece, ha modificato le sue dichiarazioni, affermando di essere stato aggredito e di essersi difeso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto picchiato in carcere: agente sospeso e medici indagati

GenovaToday è in caricamento