rotate-mobile
Cronaca

Derby: allerta meteo arancione, si gioca

Allerta gialla su Genova dalle 18 alle 21 di sabato 4 novembre 2017. Livello arancione da quel momento fino alle 15 di domenica. Il derby si dovrebbe giocare salvo decisioni diverse da parte dell'arbitro

La tanto attesa pioggia è arrivata a Genova nel giorno in cui si gioca il derby Genoa-Sampdoria (le probabili formazioni). Quest'anno una partita di campionato, Sampdoria-Roma, è già stata rinviata a causa del maltempo (in quella occasione era stata diramata un'allerta rossa).

La protezione civile ha deciso per un'allerta arancione dalle 21 di oggi alle 15 di domani, per cui si dovrebbe giocare. A meno che non sia l'arbitro a decidere per il rinvio in caso di impraticabilità del campo.

Situazione

Dopo i primi rovesci di ieri (Cavi di Lavagna 25mm/12h, Portofino 20mm/12h) è in arrivo un'intensa perturbazione atlantica che interesserà la nostra regione da ponente a levante. La fase prefrontale, più difficile da prevedere e collocare spazio-temporalmente, comincerà con la convergenza dei venti sul centro regione dal tardo pomeriggio, mentre il fronte vero e proprio arriverà nella notte, portando piogge diffuse e possibili temporali forti, organizzati e stazionari. Da segnalare anche il rinforzo della ventilazione, settentrionale sulle zone più sul centro-ponente, da sud est sul Levante e il mare, con moto ondoso in aumento fino a molto mosso o localmente agitato. Dopo il passaggio del fronte, calo delle temperature di 4-5 gradi e possibili nuovi impulsi perturbati nei prossimi giorni.

L'allerta arancione per temporali

Avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analogo a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, con possibili piene improvvise di bacini piccoli e medi, in conseguenza di temporali forti, diffusi e persistenti. Sono possibili effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento.

Le previsioni meteo di Arpal per le prossime ore

Sabato 04 novembre 2017: alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCDE, alta probabilità di temporali forti o organizzati su A. Venti in rinforzo in serata da Nord su ABDE, da Sud-Est su C.

Domenica 05 novembre 2017: un minimo orografico in approfondimento sul Ligure determina condizioni perturbate su tutta la regione. Attese precipitazioni di intensità molto forte su BE, forte su ACD, quantitativi elevati su ABCDE. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCDE, alta probabilità di temporali forti o organizzati su A. Venti di burrasca dalle prime ore della notte da Sud-Est su C e parte orientale di BE, da Nord su resto di B e D; dal pomeriggio rinforzo dei venti
da Nord su ABCDE.

Lunedì 06 novembre 2017: piogge diffuse di intensità generalmente debole, più probabili sui versanti padani. Venti da Nord tra forti e burrasca su ABD, fino 70-80 km/h, con raffiche fino a 100 km/h sui capi esposti e sui rilievi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby: allerta meteo arancione, si gioca

GenovaToday è in caricamento