rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Corriere della droga a 73 anni, nel doppio fondo 40 chili fra coca e hashish

Lunedì 11 marzo 2013 la polizia ha arrestato Celestino Del Fossa, 73 anni, appena sbarcato dalla nave Excellent proveniente da Barcellona. Nel doppio fondo dell'auto gli agenti hanno trovato 31 chili di hashish e 8 chili di cocaina

Genova - Corriere della droga a 73 anni. Nella serata di ieri, lunedì 11 marzo 2013, la polizia, in seguito ad alcuni controlli di routine in ambito portuale, ha arrestato un uomo originario di Roncà (Verona) e residente a Malaga, in Spagna, trovato in possesso di un ingente quantitativo di droga.

Celestino Del Fossa, questo il nome del corriere, in passato già denunciato dalle forze dell'ordine per reati della stessa natura, pensionato, 73 anni, risulta aver lavorato per anni come manutentore meccanico all'interno di un Grand Hotel spagnolo.

Il trafficante era appena sbarcato dalla nave Excellent della compagnia Grandi Navi Veloci, partita da Tangeri con scalo a Barcellona e giunta al porto di Genova intorno alle ore 16 del pomeriggio di ieri.

Proprio i trascorsi dell'uomo hanno indotto gli operatori di polizia ad approfondire il controllo dell'autovettura su cui lo stesso si trovava, una Volkswagen Jetta con targa spagnola.

Aperto il bagagliaio, i poliziotti si sono accorti della presenza di una saldatura anomala all'altezza della ruota di scorta che lasciava presumere l'esistenza di un doppio fondo, con la possibilità, quindi, che al suo interno fosse stato nascosto qualcosa di illecito.

L'autovettura è stata condotta presso un'officina meccanica dove è stato possibile constatare la reale esistenza di uno scomparto, appositamente creato, che partendo dal vano bagagli si estendeva fino ai sedili posteriori dell'auto, al cui interno erano state nascoste 27 bottiglie di plastica contenenti ovuli di imprecisata natura nonché 10 involucri di sostanza in polvere bianca.

Successive analisi di laboratorio, effettuate presso il locale gabinetto regionale di polizia scientifica, hanno permettesso di appurare che gli ovuli di hashish, di 10 grammi ciascuno, per un peso complessivo di circa 31 chili mentre gli involucri di polvere bianca risultavano contenere cocaina per circa 8 chili e sostanza da taglio del peso di circa 1 chilo.

Ingente il valore della droga sequestrata che, rivenduta al dettaglio, avrebbe consentito un guadagno stimato di circa 1 milione di euro. Del Fossa, arrestato per il reato di detenzione di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, è stato trasferito nel carcere di Marassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corriere della droga a 73 anni, nel doppio fondo 40 chili fra coca e hashish

GenovaToday è in caricamento