Prima ondata di calore sulla Liguria, a Davagna il picco: 36,6 gradi

È ormai entrata nel vivo la prima, vera ondata di calore che coinvolge anche la Liguria in questa estate 2016

Si è fatta attendere a lungo, ma ora che è arrivata se ne sono accorti tutti. L'estate, quella vera, si è affacciata anche in Liguria e subito sono salite le temperature insieme al tasso di umidità: qualcuno già parla di emergenza caldo e i servizi meteorologici confermano l'ondata di calore.

Anche ieri i valori registrati dalle centraline di rilevamento Arpal segnalano temperature massime in molti casi superiori ai 30 gradi con picchi degni di nota, tanto che il record annuale stabilito due giorni fa (33.6°) è stato agevolmente battuto ieri, e non solo dalla stessa stazione di Davagna, nell’entroterra genovese, dove il termometro ha raggiunto quota 36.6. Valori più elevati si sono avuti anche in molte altre stazioni: Cisano sul Neva (Sv) e Santuario di Savona con 35.5, Sesta Godano (Sp) con 35.4, Riccò del Golfo (Sp) e Valzemola (Sv) con 34.4. 

Temperature massime elevate che fanno da ideale prosieguo a una notte in molte zone della Liguria “tropicale”, ovvero con valori di temperature minima superiori ai 20 gradi. Tra i quattro capoluoghi la primatista è Savona dove la minima è stata di 24 gradi, con un valore di ben 6 gradi superiore alla media climatologica del periodo. Ma “in positivo” ci sono anche le altre città della regione: Imperia con 22.2 (+4.2), Genova 22.1 (+4.1), La Spezia 20.6 (+3.6). 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Va poi segnalato come il passaggio tra la lunga fase instabile e questa più prettamente estiva sia stato molto brusco: rispetto a domenica scorsa, ad esempio, le massime sono, in alcuni casi, aumentate anche di 10-15 gradi. Per questo e per i valori particolarmente alti previsti anche per la giornata di venerdì 24 giugno, sono segnalate locali condizioni di disagio fisiologico per il caldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: la curva rallenta, ma i contagiati sono oltre 2.000 e i morti 254

  • Basilico in esubero per chiusura ristoranti, le aziende agricole organizzano la consegna a domicilio

  • Coronavirus, i numeri tornano a crescere in Liguria: 2.226 i positivi, 26 nuovi decessi

  • Coronavirus: lieve calo dei nuovi casi dopo tre giornate nere, i morti sono 231

  • Coronavirus, la foto della speranza: intubata per 7 giorni, 27enne migliora e si risveglia

  • Coronavirus: 1478 positivi in Liguria, 205 in più rispetto a sabato

Torna su
GenovaToday è in caricamento