rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Davagna

Davagna, 10 anni di carcere all'ex muratore che massacrò l'amica a colpi d'ascia

Si chiude con una condanna il processo a Remo Carbone, il 54enne accusato di avere brutalmente ucciso la 46enne Barbara Carbone nella sua abitazione di Piano Sella nel settembre del 2014

Il tribunale di Genova ha condannato a 10 anni e 8 mesi di reclusione Remo Carbone, il 54enne accusato di avere massacrato a colpi d’ascia la 46enne Barbara Carbone nella sua abitazione di via Piano di Sella, a Davagna, nell’entroterra genovese.

Il giudice per le udienze preliminari Massimo Cusatti, cui è stato affidato il processo con rito abbreviato, ha riconosciuto a Carbone la parziale infermità mentale e ha escluso l’aggravante della crudeltà, condannandolo anche al pagamento di una provvisionale di 20.000 e 10.000 euro da versare rispettivamente al padre e al marito della vittima, mentre eventuali altri risarcimenti danni saranno stabiliti in un giudizio separato.

I fatti risalgono al settembre del 2014: secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, la sera del 13 settembre Barbara Carbone (che non aveva alcun tipo di parentela con il suo carnefice) era andata a trovare l’uomo nella sua casa di Davagna per portargli medicine e cibo, come spesso faceva per altri compaesani in difficoltà. Durante la serata però qualcosa è andato storto, perché Carbone, ex muratore seguito dalla Asl a causa dei suoi problemi psichici e di dipendenza dall’alcol, ha afferrato un’ascia e si è accanito contro Barbara colpendola alla testa, mettendo poi il suo corpo senza vita sul letto e cercando di darle fuoco.

Il suo cadavere semicarbonizzato è stato ritrovato la mattina dopo, quando il marito ha dato l’allarme non trovandola a casa. Carbone era stato immediatamente fermato con l’accusa di omicidio volontario aggravato, e a distanza di un anno è arrivata la condanna. Per quanto riguarda invece i reati di vilipendio e tentata distruzione del corpo, il gup ha trasmesso gli atti alla Procura perché vengano affrontati in un altro procedimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Davagna, 10 anni di carcere all'ex muratore che massacrò l'amica a colpi d'ascia

GenovaToday è in caricamento