rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cuccioli trovati vicino ai cassonetti, 'fake news' per liberarsene

Le guardie zoofile hanno sequestrato nove cagnolini. I proprietari avevano finto di averne trovati quattro vicino ai bidoni dei rifiuti, ma era solo un modo per poterli dare al canile

Per potersi sbarazzare di una cucciolata indesiderata, hanno finto di aver salvato quattro cuccioli, trovati vicino ai cassonetti per i rifiuti, in modo da poterli dare al canile. Ma sono stati scoperti grazie alle indagini delle guardie zoofile dell'Oipa Genova, che hanno trovato e sequestrato gli altri cinque fratelli.

La famiglia che aveva fatto segnalazione e aveva accudito i cuccioli nella propria casa in attesa che il canile li ritirasse, era in realtà proprietaria dell'intera cucciolata e aveva elaborato questo escamotage per liberarsi di loro. Con le guardie zoofile alla porta, i padroni dei cani hanno addirittura tentato di negare la presenza dei cuccioli in casa, nascondendoli nell'auto, trasportandoli di nascosto dal giardino dell'abitazione.

Incastrati e incalzati dalle domande, la famiglia, che inizialmente ha reagito in modo spropositato rendendo necessario anche l'intervento della polizia locale, non ha potuto fare altro che confessare. Durante il servizio, inoltre, i proprietari hanno anche dichiarato che i cinque cuccioli restanti sarebbero dovuti partire per delle adozioni non ben specificate a Napoli, in un loro furgone non a norma per il trasporto di animali.

«Fin dall'inizio ci siamo attivati per scovare i colpevoli dell'abbandono e fare luce sull'accaduto, anche perchè diverse erano le voci su questo sospetto ritrovamento - dichiara Giuliana Luppi, coordinatrice delle guardie zoofile dell'Oipa di Genova e provincia -. Le indagini hanno portato alla luce una situazione molto diversa: nessun abbandono ma l'ennesima cucciolata casalinga, che, come spesso accade, viene fatta senza criterio dalla famiglia che si è trovata 9 cuccioli che non sapeva più come gestire».

Data la situazione le guardie zoofila dell'Oipa hanno denunciato i proprietari per abbandono di animali e sequestrato l'intera cucciolata, priva di vaccini e di microchip, anche se fortunatamente in buone condizioni di salute. I cuccioli, di quasi due mesi di vita, sono ora presso il canile convenzionato, nell'attesa di trovare una felice adozione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuccioli trovati vicino ai cassonetti, 'fake news' per liberarsene

GenovaToday è in caricamento