rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Ponte crollato a Baltimora: la solidarietà di Genova, città gemellata

"Seguiamo con apprensione gli aggiornamenti della situazione, mostrando tutta la nostra vicinanza al popolo americano", ha commentato il sindaco di Genova, Marco Bucci

Disastro nel Maryland, negli Stati Uniti. Il ponte Francis Scott Key a Baltimora, che attraversa il fiume Patapsco, è crollato dopo essere stato colpito da una grande nave portacontainer. L'incidente è avvenuto intorno all'1.30 locali (le 6.30 italiane) di martedì 26 marzo 2024.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco e della polizia. Alcuni veicoli sarebbero finiti in acqua dopo il crollo: le operazioni sono ancora in corso e al momento non è si hanno notizie ufficiali su eventuali vittime o feriti.

"Genova è vicina a Baltimora, colpita questa notte da un'immane tragedia. Baltimora è una città degli Usa gemellata con Genova dal 1985. Seguiamo con apprensione gli aggiornamenti della situazione, mostrando tutta la nostra vicinanza al popolo americano", ha commentato il sindaco di Genova, Marco Bucci.

Il crollo odierno riporta alla mente dei genovesi le tragedie, capitate negli ultimi anni, ovvero il ponte Morandi, il cui collasso, avvenuto il 14 agosto 2018, ha provocato la morte di 43 persone, e quello della torre piloti, urtata dalla nave cargo Jolly Nero il 7 maggio 2013, spezzando nove vite.

"Questo evento è motivo di grande dolore e sgomento per tutti noi - hanno detto i capigruppo di maggioranza e minoranza in consiglio comunale -: è impossibile non evocare il ricordo della tragedia del ponte Morandi, che ha colpito la nostra città e i nostri concittadini".

Il consiglio comunale di Genova

"Condividiamo il dolore e la sofferenza della comunità di Baltimora - hanno aggiunto -, con la quale Genova è gemellata dal 1985, sapendo quanto sia difficile affrontare una tragedia di questa portata. Desideriamo rivolgere un pensiero a tutti coloro che sono impegnati nelle operazioni di soccorso e recupero e ci uniamo alle loro speranze di trovare rapidamente sopravvissuti e di portare conforto alle famiglie di eventuali vittime".

"Ci uniamo al dolore della città di Baltimora e auspichiamo che questa tragedia possa portare a un rinnovato impegno nella sicurezza delle infrastrutture e nell'adozione di misure preventive a livello globale", hanno concluso.

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte crollato a Baltimora: la solidarietà di Genova, città gemellata

GenovaToday è in caricamento