rotate-mobile
Cronaca

Ansaldo scende in campo per Gitiesse, corteo lunedì 31 luglio

Non si ferma la lotta dei lavoratori e delle lavoratrici contro i giganti della Eaton, dopo dieci giorni di sciopero l'annuncio di un corteo a Campi lunedì 31 luglio dalle 9 alle 10

Dopo dieci giorni di sciopero l'annuncio di un nuovo corteo lunedì 31 luglio, questa volta accompagnati da Ansaldo. I lavoratori della Gitiesse, colpiti dagli esuberi (spedite 31 lettere di licenziamento su 54 dipendenti) non si arrendono di fronte alla multinazionale Eaton. «La loro lotta non ci lascia indifferenti» si legge nel comunicato dei sindacati Fiom e Cgil di Ansaldo Energia che lunedì 31 luglio si fermerà per un'ora, dalle 9 alle 10 per solidarietà nei confronti dei dipendenti di Gitiesse.

In mattinata è arrivata anche la dichiarazione del sindaco Marco Bucci: «Ieri ho incontrato i rappresentanti della Gitiesse Eaton offrendo la piena collaborazione del Comune di Genova per permettere alla società di continuare l'attività nella sua sede genovese, mantenendo gli attuali posti di lavoro», spiega il primo cittadino. «Ho proposto soluzioni che potessero mantenere margini per la salvaguardia occupazionale con un percorso di cassa integrazione e sgravi fiscali pluriennali. Sono dispiaciuto dal fatto che le nostre proposte non siano state accettate e resto disponibile ad offrire il nostro contributo per un esito positivo della trattativa che permetta una soluzione favorevole alla tutela dei posti di lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ansaldo scende in campo per Gitiesse, corteo lunedì 31 luglio

GenovaToday è in caricamento