rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via San Lorenzo

Gli studenti genovesi scendono in piazza «contro ogni forma di razzismo»

Corteo e manifestazione a partire dalle 9.30 in piazza Raibetta: sono attesi centinaia di ragazzi, promotori Barabino, Pertini, Gobetti e Fermi

Saranno centinaia gli studenti che venerdì mattina scenderanno in piazza per il corteo antirazzista organizzato a livello nazionale dai comitati studenteschi e internazionalisti.

A Genova l’appuntamento è per le 9.30 in piazza Raibetta, dove gli studenti si raduneranno prima di dirigersi in corteo verso piazza De Ferrari e il centro città passando per via San Lorenzo. A oggi sono già arrivate adesioni da parte degli istituti superiori Barabino, Pertini, Gobetti e Fermi, promotori dell’iniziativa, seguiti poi dai Klee di salita Battistine e Quarto, dal Deledda, dall’Odero, da Deledda, dal Colombo, dal Mazzini, dal Marco Polo e dal Nautico San Giorgio. 

A meno di una settimana dal corteo antifascista del 3 febbraio, che ha visto la partecipazione di almeno 5mila persone provenienti anche da fuori Liguria, in città si torna a manifestare contro il razzismo e il fascismo, anche alla luce dei sempre più numerosi fatti di cronaca che ruotano intorno al tema. L’ultimo, quello della sparatoria a Macerata, dove Luca Traini, 28 anni, ha aperto il fuoco con un fucile in strada ferendo 6 immigrati. 

«Contro ogni razzismo, contro l’umanitarismo ipocrita dell’imperialismo europeo, per una solidarietà internazionalista», si legge sul volantino che nei giorni scorsi è stato distribuito nelle scuole, che approfondisce il tema della migrazione e della razza e rimanda alla giornata di mobilitazione internazionale contro il razzismo. Venerdì mattina saranno moltissime le piazze italiane che accoglieranno gli studenti per la manifestazione unitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti genovesi scendono in piazza «contro ogni forma di razzismo»

GenovaToday è in caricamento