rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Corso Sardegna

Corso Sardegna: il mercato fantasma, un degrado senza fine

Dopo lo spostamento del mercato ortofrutticolo a Bolzaneto, l'area di corso Sardegna è completamente abbandonata dal 2009. Ogni progetto di riqualificazione si è arenato e ha lasciato cadere nel degrado tutta la struttura

Genova - A vederlo viene la nostalgia a pensare a quello che era e quello che è. Stiamo parlando dell’ormai ex mercato ortofrutticolo di corso Sardegna, lasciato nel degrado più totale dopo il “trasloco” dell’attività a Bolzaneto. Prima dello spostamento, addirittura nel lontano 2006 il Comune decise di fare un piano di riqualificazione dell’area: parcheggi, residenze e un centro polivalente. Cosa è stato realizzato ad oggi: nulla.

Corso Sardegna: il mercato abbandonato, le foto

Dopo l’alluvione che colpì Genova nel 2011 la Regione ha fermato l’opera di bonifica del Comune per via della pericolosità del progetto: impossibile costruire 2 piani interrati di box per 550 posti auto, previsti dal progetto dell´impresa Rizzani De Eccher. in un’area a rischio inondazione. E così serviva un piano alternativo, un piano che ridesse dignità a una zona storica per i genovesi, letteralmente abbandonata, tante le idee, ma nulla è mai stato realizzato. E nel 2011 la situazione era questa.

Mercato di corso Sardegna: allarme degrado

Il nuovo progetto urbanistico, approvato in Consiglio, mirava al rilancio della zona con lo sviluppo di aree verdi, la costruzione di nuovi parcheggi Blu Area e una maggiore valorizzazione di edifici, negozi servizi per il quartiere. Ma la burocrazia in Italia si sa, ha tempi abbastanza lunghi e nonostante la demolizione dell’area sia stata concordata entro il Natale del 2012, ad oggi, gennaio 2013, nulla è stato fatto e l’ex mercato continua a presentarsi in una condizione di degrado che oltre a far venire nostalgia ai genovesi, fa anche un po’ rabbia.

Corso Sardegna: il mercato abbandonato, le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Sardegna: il mercato fantasma, un degrado senza fine

GenovaToday è in caricamento