rotate-mobile
Cronaca

"Così muore un giornale", l'amara prima pagina del Corriere Mercantile

La storica testata genovese ormai allo stremo delle risorse arriva in edicola con un lapidario commento del direttore Mimmo Angeli: «Siamo quasi arrivati alla fine, i nostri sacrifici sembrano destinati a fallire»

"Così muore un giornale": questo l'epitaffio strillato sulla prima pagina della Gazzetta del Lunedì del Corriere Mercantile, storica testata genovese che ormai da tempo sta affrontando una grave crisi finanziaria che senza supporto potrebbe portare alla definitiva chiusura.

Una scelta, quella di mandare in stampa la pagina bianca, senza foto, né titoli, né articoli eccezion fatta per il lapidario commento, che il direttore Mimmo Angeli, presidente della cooperativa “Giornalisti e poligrafici”, ha fatto per accendere nuovamente i riflettori su una testata che ha rilevato nel 1979, ma che risale al lontano 1824: «Siamo quasi arrivati alla fine, i nostri sacrifici sembrano destinati a fallire», è lo sfogo di Angeli, che all'interno sottolinea come «noi come altre cento testate italiane siamo costretti dai tagli alla legge sull'editoria a alzare bandiera bianca. Non vogliamo vivere di sovvenzioni, vogliamo rispettate le leggi create per aiutare l'editoria no profit che si è trasformata grazie ai governi che si sono succeduti, in una scandalosa distribuzione di denaro a giornali che non ne avevano diritto».

Angeli denuncia la situazione in cui i dipendenti del Corriere Mercantile vivono ormai da tempo, con «stipendi fermi da anni», ma nonostante tutto «disposti a rimboccarsi le maniche con un piano editoriale di lacrime e sangue. Le risposte sono cadute nel vuoto, a parte qualche interessamento che non si è concretizzato». Il tutto, è l’amara conclusione, «nell’indifferenza di una città che si appresta a perdere il suo giornale senza uno squillo di solidarietà o protesta»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Così muore un giornale", l'amara prima pagina del Corriere Mercantile

GenovaToday è in caricamento