rotate-mobile
Cronaca

Il Corriere Mercantile chiude i battenti, lunedì l'ultimo numero

Lo storico quotidiano genovese Corriere Mercantile cessa le pubblicazioni. Lunedì 27 luglio l'ultimo numero di un giornale nato nel lontano 1824. Il mondo dell'editoria continua a perdere pezzi

Fine di un'epoca a Genova. Il Corriere Mercantile, storico quotidiano genovese nato nel lontanissimo 1824 chiude i battenti. La crisi non risparmia nessuno, tanto meno il mondo dell'editoria che continua a perdere pezzi.

L'assemblea dei soci della Cooperativa G&P che edita il 'Corriere Mercantile' e la 'Gazzetta del Lunedi" ha deliberato all'unanimita' la cessazione delle pubblicazione a partire da lunedì prossimo. L'ultimo numero in edicola sarà la "Gazzetta del Lunedi'" del 27 luglio. Lo comunica il cdr.

«Finisce così la storia di un giornale iniziata nel 1824 e proseguita dal 1978, dopo il fallimento Fassio, con la coraggiosa fondazione di una cooperativa che fino a oggi ha unito giornalisti e poligrafici, firmando un giornale libero dal peso di un editore esterno», scrive il cdr. «A questa dolorosa decisione i soci giornalisti e poligrafici sono giunti dopo un anno e mezzo di crisi economica sempre più acuta, seguita da vicino dall'Associazione dei giornalisti, fino agli ultimi sei mesi senza stipendio e all'apertura della cassa integrazione», ricorda il sindacato.

«Quindici giornalisti, tre poligrafici, due amministrativi sono gli ultimi eredi di una lunga tradizione, a cui vanno aggiunti i fotografi, i collaboratori, i centralinisti, i colleghi giornalisti che hanno da poco lasciato l'azienda in crisi. Tanti posti di lavoro che vengono a mancare insieme ai due giornali di Genova», conclude il comitato di redazione.

La crisi del 'Corriere mercantile' si era acuita dopo l'accordo che aveva portato al 'matrimonio' tra 'La Stampa' e 'Il Secolo XIX'. Il quotidiano di Torino, prima di questo accordo, usciva insieme a 'Corriere Mercantile e 'Gazzetta del Lunedi". Dopo l'unione tra le società editoria della Stampa e del Secolo XIX, il Corriere Mercantile aveva deciso di andare in edicola al prezzo di un euro con la sola cronaca locale. Nei giorni scorsi, nel tentativo di sollecitare possibili investitori, il quotidiano era uscito con la prima pagina bianca e il titolo 'Così muore un giornale'.

Il direttore e presidente della cooperativa, Mimmo Angeli, aveva scritto sottolineato le responsabilità dello Stato per i tagli all'editoria e l'indifferenza della città «che si appresta a perdere il suo giornale senza uno squillo di solidarietà o protesta».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Corriere Mercantile chiude i battenti, lunedì l'ultimo numero

GenovaToday è in caricamento