Corpi nella pubblicità: Genova premia l'eleganza, i vincitori

Scopo dell'iniziativa coinvolgere giovani creativi nel progetto di promozione dell'utilizzo responsabile e non lesivo della dignità umana nella pubblicità dell'immagine della donna, dell'uomo e dei bambini e delle bambine

Il Comune di Genova, unico in Italia, su proposta dell’assessore alla Promozione delle Pari Opportunità Roberta Papi, si è dotato di una commissione tecnica per la definizione e l’applicazione di linee guida per la definizione di pubblicità lesiva della dignità delle persone. Tale Commissione è composta da funzionari del Comune, con la collaborazione delle associazioni femminili, in particolare di UDI, 25 novembre e Usciamo dal Silenzio.

L’assessorato alle Pari Opportunità, nello scorso mese di dicembre, ha proposto il bando di un concorso intitolato Corpi nella pubblicità: un altro modo è possibile, dedicato a giovani creativi, per la realizzazione di una campagna pubblicitaria. La scadenza, fissata al 12 febbraio 2012, è stata prorogata al 29 febbraio 2012.

Scopo dell’iniziativa, coinvolgere giovani creativi nel progetto di promozione dell’utilizzo responsabile e non lesivo della dignità umana nella pubblicità dell’immagine della donna, dell’uomo e dei bambini e delle bambine, in ottemperanza con i contenuti della relazione n. A6-0199/ della Commissione del Parlamento Europeo per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere.

Sono stati selezionati i lavori migliori tra quelli che hanno partecipato al concorso. La commissione esaminatrice, istituita dall’amministrazione, di cui hanno fatto parte anche una rappresentante delle associazioni femminili cittadine ed una pubblicitaria, ha valutato i lavori dei ragazzi in base ai criteri di rispondenza al tema, di originalità, di esecuzione grafica, di sensibilità al tema e di impatto comunicativo.

Sono risultati vincitori:
1° classificato L’eleganza bacia Waterproof, che pubblicizza un rossetto, di Chiara Ravizza, Amanda Pallotta e Laura Fuschillo
2° classificato Energy – 24H, che pubblicizza un deodorante, di Stefano Pulcini e Simone Putzu
3° classificato Il gusto della leggerezza, che pubblicizza uno yogurt, di Leonardo Lamparelli e Davide Insinua.

Tutti e tre i vincitori sono studenti del corso di grafica della professoressa Anna Pollio, dell’Istituto Vittorio Emanuele Ruffini. Gli elaborati dei ragazzi sono stati composti in un manifesto per la celebrazione dell’8 marzo, affisso in città.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scooter contro auto della polizia, un morto

  • Schianto in via Cadighiara, Luca non ce l'ha fatta: donati gli organi

  • Accensione riscaldamento 2019: quando si azionano i termosifoni a Genova

  • I migliori eventi del weekend a Genova e dintorni: Rolli Days, Giornate FAI, Columbus Day, Notte Bianca dei Bambini, sagre e tanto altro

  • Morta dopo caduta sul bus, chiesto processo per autista e automobilista

  • Staglieno, si rompe un tubo dell'acqua: strada chiusa e traffico in tilt

Torna su
GenovaToday è in caricamento