rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cornigliano / Via Coronata

Coronata, si rompe l'ennesimo tubo: residenti senz'acqua sino al pomeriggio

Ancora un guasto alla rete idrica della città: questa volta il fiume è "sceso" in via Coronata, dove i tecnici sono al lavoro per riparare il guasto

Ennesimo tubo rotto a Genova, questa volta in via Coronata, nell’omonimo quartiere del ponente genovese: questa mattina i residenti si sono svegliati con un fiume d’acqua che scorreva sull’asfalto e conseguenti rubinetti a secco dopo l’intervento dei tecnici di Iren e Mediterranea delle Acque, che hanno chiuso la tubatura principale per riparare il guasto.

«La rottura ha interessato un tubo di modeste dimensioni all'altezza del civico 120 di via Coronata e che la zona interessata dal disservizio coincide con la parte più alta del quartiere genovese. Sul posto stanno intervenendo i tecnici Iren e il servizio tornerà alla piena regolarità nel pomeriggio», ha fatto sapere Mediterranea delle Acque, in una nota arrivata a meno di 24 ore dalla tubatura rotta a Borzoli e dopo un weekend in cui le strade della città si sono trasformate in fiumi e piscine.

Una vera e propria emergenza idrica, soprattutto dopo i problemi registrati in una sola giornata in piazza Acquaverde, a Principe, e in salita Angeli, a Di Negro, che ha spinto il sindaco Marco Doria a chiedere spiegazioni e un’analisi approfondita della rete a Iren, e la stessa Iren a scusarsi spiegando che «gestiamo una rete molto delicata, una rete idrica è un sistema molto complesso: con le sollecitazioni che arrivano nei primi giorni di calore, con un incremento importante di consumi su una rete “ammalorata”, è un problema».

I residenti di Coronata, intanto, così come quelli di Borzoli ieri, fanno i conti con la mancanza di acqua in giornate in cui le temperature, pur non torride, rimangono comunque alte. La speranza è che il guasto venga riparato al più presto, e che la situazione della rete idrica non peggiori ulteriormente.

Photo credit: Grazia Iurilli, gruppo Facebook "Se sei di Coronata"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronata, si rompe l'ennesimo tubo: residenti senz'acqua sino al pomeriggio

GenovaToday è in caricamento