rotate-mobile
Cronaca Cornigliano / Via Cornigliano

Cornigliano, demolita la torre: le immagini del crollo

Domenica 18 marzo l'ultima parte dell'ex acciaieria Ilva è stata distrutta. Molti i presenti, curiosi e volti noti, tra cui anche il sindaco di Genova Marta Vincenzi. La Torre Piezometrica è stata abbattuta intorno alle 11

Domenica 18 marzo Cornigliano ha detto addio alla Torre Piezometrica. Si trattava dell’ultimo pezzo ancora in vita dell’ex acciaieria dell’Ilva iniziata a smantellare nel lontano 2006.

Un colosso alto 52 metri e pesante ben 900 tonnellate. La sua funzione era quella di alimentare il sistema antincendio o intervenire come serbatoio in casi di emergenza dello stabilimento.

Ieri mattina davanti ad una folla di curiosi la torre è stata demolita senza l’utilizzo di cariche esplosive, troppo rischiose per la locazione, ma con l’uso di due escavatori radiocomandato. Genova Today era lì, ad immortalare l’avvenimento, ecco tre scatti che mostrano la torre prima durante e dopo il crollo avvenuto intorno alle 11.15.

Insieme a noi presenti anche la sindaco Marta Vincenzi, il presidente del Municipio VI Medio Ponente, Stefano Bernini e molti altri politici di spicco della città.

Cornigliano: crollo della Torre Piezometrica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cornigliano, demolita la torre: le immagini del crollo

GenovaToday è in caricamento