rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Più controlli sulle strade provinciali "per reprimere comportamenti pericolosi"

Siglato un protocollo d'intesa tra Città Metropolitana e Comune di Genova per l'utilizzo, da parte dell'ex Provincia, dei servizi di controllo sul territorio

Il personale della polizia locale del Comune di Genova sarà presente sulle strade provinciali, con finalità preventiva e, se necessario, repressiva. Lo prevede il protocollo d'intesa tra Città Metropolitana di Genova e Comune di Genova per l'utilizzo, da parte dell'ex Provincia, dei servizi di controllo sul territorio, presentato da Franco Senarega, consigliere delegato alla Viabilità, e approvato mercoledì 14 giugno 2023 nel corso del coordinamento metropolitano.

In particolare, il patto tra i due Enti riguarda l'attività di polizia stradale e l'estensione del servizio di supporto fornito dalla centrale operativa di Genova alla polizia locale della Città Metropolitana.

L'accordo, si legge nel provvedimento, arriva in considerazione del fatto, che "risulta necessario avviare azioni di vigilanza su alcune strade provinciali, in cui vengono frequentemente segnalati comportamenti non conformi al vigente Codice della strada, di particolare pericolosità".

"L'obiettivo di questo protocollo d'intesa - spiega il consigliere Franco Senarega - è naturalmente aumentare la sicurezza dei cittadini delle varie comunità attraverso un maggiore monitoraggio del territorio, come più volte sollecitato dai sindaci dei vari comuni metropolitani, in particolare da quelli dei centri più piccoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più controlli sulle strade provinciali "per reprimere comportamenti pericolosi"

GenovaToday è in caricamento