rotate-mobile
Cronaca Calata Giuseppe Gadda

Contrabbando di sigarette, sette arresti e sei quintali e mezzo di 'bionde' sequestrate

Le investigazioni hanno consentito di individuare un sodalizio criminale, che, avvalendosi di due operatori portuali, è riuscito, con vari stratagemmi, a introdurre nel territorio nazionale le sigarette di contrabbando

Una complessa e articolata operazione di polizia doganale della Guardia di Finanza di Genova ha consentito di arrestare in flagranza di reato sette contrabbandieri di sigarette e di sequestrare oltre 6,5 quintali di tabacco lavorato estero (Tle) immesso di contrabbando sul territorio dello Stato oltre a quattro automezzi (tre furgoni usati per il trasporto del Tle e un'autovettura utilizzata come staffetta di controllo dei furgoni), quattro telefoni cellulari e denaro contante per circa 135mila euro.

Le investigazioni hanno consentito di individuare un sodalizio criminale, che, avvalendosi di due operatori portuali, è riuscito, con vari stratagemmi, a introdurre nel territorio nazionale le sigarette di contrabbando. Le indagini di polizia giudiziaria hanno anche portato ad accertare l'avvenuto consumo in frode di circa 1,4 tonnellate di Tle.

Le “bionde” venivano stoccate in un magazzino nascosto, situato a poca distanza dal porto, per essere poi destinate in parte alla minuta vendita a Genova e in parte per essere vendute ad altri contrabbandieri, che avrebbero provveduto a immetterle nel mercato illegale della vicina Francia.

L'operazione ha consentito di accertare complessivamente l'evasione di tributi doganali sul Tle per circa 450mila euro. Gli arrestati, un italiano, tre tunisini, un ivoriano e due francesi di origine nord-africana, rischiano la pena della reclusione da due a cinque anni e una multa di 5 euro per ogni grammo convenzionale di tabacco lavorato estero, per un totale complessivo di oltre 10milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrabbando di sigarette, sette arresti e sei quintali e mezzo di 'bionde' sequestrate

GenovaToday è in caricamento