rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri, concorso per diventare ufficiali dell'Arma

Possono partecipare i giovani, di cittadinanza italiana che abbiano un'età compresa tra i 17 e i 22 anni

È aperto anche a candidati liguri il concorso per diventare ufficiali dei carabinieri. L'Arma infatti seleziona candidati per formare i futuri quadri dell'Istituzione.

Chi sarà ammesso potrà raggiungere una qualificazione di tipo universitario e potrà servire nell'Arma dei Carabinieri, che offre possibilità di carriera anche in ambiti tecnologici e di alta specializzazione.

Il corso per ufficiali dei carabinieri prevede il superamento di una selezione e la frequenza di un percorso quinquennale, al termine del quale si consegue, oltre al grado di tenente, il diploma di laurea specialistica in materie giuridiche. Per chiunque avesse intenzione di partecipare è utile sapere che dal 28 dicembre e fino al 31 gennaio prossimo è aperto il bando per la selezione di 60 allievi ufficiali del ruolo normale.

Possono partecipare i giovani, di cittadinanza italiana che abbiano un'età compresa tra i 17 e i 22 anni (salvo casi particolari indicati sul bando) e abbiano conseguito, ovvero siano in grado di conseguire prima della presentazione al corso, un diploma di scuola secondaria.

Contatti ed informazioni concorso ufficiali carabinieri

Maggiori informazioni relative al concorso numero 202 presso l'Accademia di Modena, ai requisiti, alle prove selettive, e soprattutto alle modalità di presentazione della domanda (che dovrà essere prodotta esclusivamente on-line) potranno essere reperite:

  • sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale del 27 dicembre 2019;
  • usando il link https://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici;
  • presentandosi presso un qualunque comando dell'Arma dei carabinieri.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, concorso per diventare ufficiali dell'Arma

GenovaToday è in caricamento