rotate-mobile
Cronaca Voltri / Via Carlo Camozzini

Concordia: pronto un piano per assistere all'arrivo del relitto

Il Comune di Genova ha predisposto un piano per assistere all'arrivo della Costa Concordia a Voltri. Il relitto raggiungerà il capoluogo ligure fra sabato e domenica. Aggiornamenti in diretta sul viaggio della nave

Ordinanza Comune di Genova: dalle ore 00.00 del 27/07 (domenica) e fino al termine delle operazioni di ormeggio della nave Concordia è vietata la sosta di veicoli nella parte a mare della copertura del torrente Leira, in località Voltri, per consentire l'allestimento del Posto Operativo presidiato dalle unità di soccorso della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e del 118.

L'Amministrazione ha predisposto un piano di Protezione Civile per garantire la sicurezza di chi intende assistere alle manovre di attracco dalle alture, dalla costa o dalla spiaggia. Saranno impegnate un centinaio di persone tra agenti di polizia municipale, funzionari della protezione civile e volontari.

Tra la zona di Pegli e Vesima saranno presenti cinque pattuglie della polizia municipale su due turni, concentrate in particolare modo a Voltri, oltre a quattro squadre, per ogni turno, di volontari.

«Il Comune di Genova - ha detto l'assessore alla protezione Civile Gianni Crivello - ha competenze e responsabilità solo sul territorio. Per chi vorrà assistere alle manovre raccomandiamo innanzi tutto di usare i mezzi pubblici limitando l'uso dell'auto privata per non creare intralci alla viabilità. Sarà attivo sino dalle prime ore di domenica una unità operativa al matitone, un presidio richiesto dal “118” e dai vigili del fuoco in piazza Gaggero a Voltri e il numero verde 800 177797».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concordia: pronto un piano per assistere all'arrivo del relitto

GenovaToday è in caricamento