rotate-mobile
Cronaca

Costa Concordia: rimozione da maggio, sarà trainata in porto

L'americana Titan Salvage e l'italiana Micoperi hanno vinto la gara d'appalto per la rimozione del relitto dall'isola del Giglio. I lavori devono essere approvati dalle autorità italiane. Cominceranno a maggio

Costa Crociere ha ufficializzato che la gara d'appalto per la rimozione del relitto della Concordia dall'isola del Giglio è stata vinta dalla società americana Titan Salvage, in collaborazione con l'italiana Micoperi. I lavori, che devono essere approvati dalle autorità italiane, cominceranno a maggio. Dovrebbero durare 12 mesi.

Titan Salvage è una società statunitense appartenente al gruppo Crowley, leader mondiale nel settore del recupero di relitti. Micoperi è una società italiana specializzata, che vanta una lunga esperienza nella costruzione e ingegneria subacquea. Una volta riportato nelle condizioni di poter galleggiare, il relitto sarà trainato in un porto italiano.

«Ogni altra decisione successiva riguardante il relitto - ha precisato Costa Crociere - sarà presa nel rispetto di quanto richiesto dalle Autorità italiane». Il piano è stato scelto da un comitato tecnico di valutazione, composto da esperti in rappresentanza di Costa Crociere, Carnival Corporation & plc, London Offshore Consultants e Standard P&I Club.

«Nonostante tutti i sei piani, giunti entro la scadenza del 3 marzo 2012 fossero di elevata qualità - ha sottolineato Costa - il comitato tecnico di valutazione ha preferito quello di Titan Salvage/Micoperi perché risponde maggiormente ai principali requisiti richiesti: rimozione intera del relitto; minor rischio possibile; minor impatto ambientale possibile; salvaguardia delle attività turistiche ed economiche dell'Isola del Giglio; massima sicurezza degli interventi» (Ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Concordia: rimozione da maggio, sarà trainata in porto

GenovaToday è in caricamento