rotate-mobile
Cronaca

Tornelli sui bus, nuova proposta in consiglio. Tursi: «Soluzione impraticabile»

L'assessore Balleari : «L’ipotesi suggerita nell'interpellanza non è percorribile, perché Genova non è ancora dotata di bigliettazione elettronica, inoltre il costo sarebbe proibitivo.

Tornelli sui bus per prevenire il fenomeno dei "portoghesi". Se ne parla da anni a Genova, ma la soluzione non è mai stata presa in considerazione nonostante diverse città come Torino e Bologna abbiano scelto la sperimentazione sulle linee urbane. Il tema, da sempre molto caldo, è approdato anche in Consiglio Comunale grazie alla consigliera Marta Brusoni (Vince Genova) che ha chiesto a sindaco e Giunta se fosse possibile intraprendere un percorso simile anche nella nostra città.

Ridateci tornelli e controllori sui bus»: ecco perché non si può fare

La risposta dell'assessore alla Mobilità e al Trasporto Pubblico Locale Stefano Balleari  è stata però negativa: «L’ipotesi suggerita nell’interpellanza non è percorribile, perché Genova non è ancora dotata di bigliettazione elettronica, come lo sono già Torino e Bologna. Per quanto riguarda la metropolitana i controlli hanno portato alla diminuzione dei viaggiatori senza biglietto. Non possiamo elettrificare i tornelli perché il costo di tale lavoro è, in questo momento, proibitivo per l’Amministrazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornelli sui bus, nuova proposta in consiglio. Tursi: «Soluzione impraticabile»

GenovaToday è in caricamento