rotate-mobile
Cronaca Santa Margherita Ligure / Via Raffaele Rossetti

Compleanno in spiaggia per il nipote di Berlusconi, 4 fotografi denunciati

I carabinieri di Santa Margherita Ligure hanno denunciato per molestie quattro fotoreporter per aver immortalato la festa di compleanno del nipote di Silvio Berlusconi, figlio di Pier Silvio e Silvia Toffanin

I carabinieri di Santa Margherita Ligure hanno denunciato per molestie quattro fotoreporter per aver immortalato la festa di compleanno del nipote di Silvio Berlusconi, figlio di Pier Silvio e Silvia Toffanin.

I quattro hanno scattato foto dalla strada tra Santa Margherita e Portofino alla spiaggia di Paraggi, dove si stava svolgendo il compleanno del bambino, quando sono stati avvicinati dai militari e accompagnati in caserma.

Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Liguria, il Gruppo Cronisti Liguri e l'Associazione Ligure dei Giornalisti hanno espresso parole dure contro la sanzione inflitta ai colleghi.

«Quanto accaduto è sconcertante, lascia senza parole, rappresentandosi in tutta la sua gravità – si legge in una nota -. Mette in luce quanto la professione del cronista, che esercita con scrupolo e correttezza il proprio diritto-dovere di cronaca, sia ancora oggi considerata del tutto marginale, nonostante i diritti "sacrosanti" riconosciuti dalla nostra Costituzione, dai Codici di legge e dalle norme sulla privacy. Nessun diritto di cronaca, nessun esercizio, in piena legittimità, della professione: secondo il pm quelle fotografie sono state probabilmente scattate, come il reato di molestie configura, semplicemente per petulanza o biasimevole motivo. Quanto avvenuto merita una ferma e decisa condanna da parte dell'Ordine ligure dei Giornalisti, perché evidenzia l'ennesimo affronto al diritto di cronaca e a un modo corretto di esercitare la professione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compleanno in spiaggia per il nipote di Berlusconi, 4 fotografi denunciati

GenovaToday è in caricamento