rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Compagnia Unica, revocato lo sciopero dei portuali

Le posizioni di Autorità di Sistema Portuale e sindacati si sono avvicinate e così i portuali non scendono in piazza venerdì 15 marzo 2019, in attesa degli incontri che si terranno nei prossimi giorni

Revocato lo sciopero dei portuali, previsto per venerdì 15 marzo 2019. La decisione è arrivata in seguito alle risposte concrete e in parte positive dell'Autorità di Sistema Portuale sulle richieste di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

«Riterremo concluso positivamente il percorso - fanno sapere i sindacati - dopo che gli incontri che si terranno nei prossimi giorni si concretizzino con la soddisfazione di tutte le parti coinvolte. Sicuramente, ad oggi, avere la certezza del pagamento degli stipendi può permettere di affrontare i prossimi incontri con la necessaria serenità».

«Cogliamo l'occasione - proseguono i sindacati - per esprimere la nostra felicità nel vedere che Assiterminal esiste e riesce ancora a rappresentare gli associati perché ultimamente ai tavoli vedevamo molte posizioni differenti. A noi serve avere un interlocutore che possa partecipare agli incontri rappresentando tutte le sue anime interne e nel contempo faccia applicare il contratto nella sua interezza».

«Comunque applicare il Contratto collettivo nazionale di lavoro in Culmv darebbe un grande segnale alla crisi occupazionale della città genovese, in porto si potrebbero assumere molti lavoratori e magari finalmente aumentare le retribuzioni dei soci ferme dai primi anni Novanta», concludono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compagnia Unica, revocato lo sciopero dei portuali

GenovaToday è in caricamento