rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Molo / Via Al Molo Giano

Sei anni dal crollo della torre piloti a molo Giano

Questa sera commemorazione delle vittime del crollo: alle 19.30 messa nella chiesa di San Marco al Molo e corteo verso molo Giano

Sei anni fa la tragedia della torre piloti a Genova. Erano le 23.05 del 7 maggio 2013 quando la nave portacontainer Jolly Nero scontrò la torre, causando nove morti. Quel giorno persero la vita Marco de Candussio, Daniele Fratantonio, Giuseppe Tusa, Michele Robazza, Maurizio Potenza, Giovanni Iacoviello, Davide Morella e Francesco Cetrola.

Questa sera commemorazione delle vittime del crollo: alle 19.30 messa nella chiesa di San Marco al Molo, officiata dal cardinale Angelo Bagnasco. Al termine verrà scoperta una stele a ricordo delle vittime nel piazzale della Porta, a seguire corteo verso molo Giano, con deposizione di una corona.

Sul fronte giudiziario l'ultima notizia è di metà aprile, quando sono state rese note le motivazioni della sentenza della Corte d'Appello. Secondo i giudici, a causare l'incidente avrebbe contribuito il “colpevole ritardo con cui l'equipaggio ha preso coscienza della mancata partenza del motore”. Se, insomma, l'equipaggio si fosse accorto in tempo del motore spento, il crollo avrebbe potuto essere evitato.

Incidente nave porto Genova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei anni dal crollo della torre piloti a molo Giano

GenovaToday è in caricamento