rotate-mobile
Cronaca Camogli

Camogli, salvi i sub intrappolati nella grotta

Soccorsi conclusi per tre escursionisti che si trovavano nelle grotte della Colombara a San Fruttuoso di Camogli. Sono stati prelevati grazie ai vigili del fuoco

Tre sub sono rimasti intrappolati in una grotta. L'incidente è avvenuto questo pomeriggio, sabato 8 settembre, a San Fruttuoso di Camogli. Il gruppo accompagnato da un diving genovese ha esplorato la grotta della Colombara. Giunti dal lato opposto in un sifone a cielo aperto, una istruttore genovese e una coppia di Alessandria si sono trovati in difficoltà a causa della forte risacca e della scarsa visibilità.

La Capitaneria di Porto ha avvisato i vigili del Fuoco che hanno inviato sul posto, in prima battuta, i sommozzatori e i soccorritori acquatici con la motonave. Valutato il rischio e la possibilità di intervento via terra, il capo squadra ha richiesto l'intervento dei SAF (speleo, Alpino, fluviali):  due sono arrivati via terra e uno con l'elicottero Drago.

Lasciati al di sopra del pozzo si sono calati sino a raggiungere i tre sub, da lì sono iniziate le operazioni di recupero via terra, issando con le funi uno per volta i ragazzi in zona sicura e successivamente il loro materiale subacqueo. 

I tre sub sono in buona salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camogli, salvi i sub intrappolati nella grotta

GenovaToday è in caricamento