rotate-mobile
Cronaca

Maltempo e treni in ritardo, il Codacons presenta esposto in Procura

L'associazione ha presentato inoltre una diffida alla Regione Liguria in cui si chiede di sanzionare Trenitalia per i disagi arrecati l'altro ieri all'utenza e a Trenitalia affinché disponga risarcimenti automatici

Il caos ferroviario registrato negli utlimi giorni in Liguria a seguito del maltempo è finito sul tavolo della Procura della Repubblica. Il Codacons ha presentato ieri un esposto alle Procure di Genova, Savona e La Spezia in relazione ai disagi subiti dalla circolazione ferroviaria, con ritardi ingenti e danni enormi per i passeggeri.

«Il maltempo in regione era ampiamente previsto da giorni e non è tollerabile che nel 2017 la circolazione ferroviaria subisca interruzioni a causa di neve e ghiaccio - spiega il presidente Carlo Rienzi -. Per tale motivo con il nostro esposto chiediamo alle Procure di aprire una indagine per le possibili fattispecie di Interruzione d pubblico servizio, Blocco ferroviario e Inadempimento di contratti di pubbliche forniture, accertando i fatti e gli interventi posti in essere dagli organi preposti per garantire la funzionalità di treni e linee ferroviarie anche in caso di maltempo».

L'associazione ha presentato inoltre una diffida alla Regione Liguria in cui si chiede di sanzionare Trenitalia per i disagi arrecati l'altro ieri all'utenza e a Trenitalia affinché disponga - oltre al rimborso integrale del biglietto - risarcimenti automatici in favore dei passeggeri pari a 100 euro per ogni ora di ritardo accumulato dai treni bloccati da neve o gelo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e treni in ritardo, il Codacons presenta esposto in Procura

GenovaToday è in caricamento