rotate-mobile
Cronaca

In barca con 400 chilogrammi di cocaina, arrestato genovese

L'imbarcazione è stata fermata al largo delle isole Azzorre. A bordo c'era anche un montenegrino di 45 anni, anch'esso arrestato. Il genovese è personaggio molto noto nei vicoli di Genova dove per tanti anni ha svolto la professione di fabbro

Nei giorni scorsi diverse testate giornalistiche straniere hanno riportato i particolari dell'operazione 'Ocean Race', che ha visto l'unione delle Agenzie specializzate Antidroga Inglese (NCA), Polizia Giudiziaria (UNCTA) e Marina portoghese e autorità italiane: è stata fermata una barca a vela al largo delle isole Azzorre, con a bordo 400 chili di cocaina.

L'imbarcazione era stata immatricolata a Trieste - sottolinea il sindacato Silp Cgil Polizia di Stato di Trieste -: la cocaina a bordo ha un valore stimato di circa 140 milioni di sterline: «L'operazione ha dimostrato ancora una volta l'efficacia della cooperazione internazionale di Polizia e giudiziaria: sono stati arrestati un cittadino italiano e uno montenegrino».

L'italiano arrestato è un 58enne genovese, Fausto Orrù, incensurato. Il Gioia, la barca a vela di sedici metri su cui è stato fermato al montenegrino, è stata per diverso tempo ormeggiata al Porto Antico. Una parte della droga è stata trovata subito, il resto una volta che l'imbarcazione è stata portata nel porto di Portimao in Portogallo e smontata.

Nei prossimi giorni le autorità italiane potrebbero chiedere l'estradizione. Orrù non ha precedenti con la giustizia a parte un pesante debito con Equitalia di circa centocinquantamila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In barca con 400 chilogrammi di cocaina, arrestato genovese

GenovaToday è in caricamento