Genova è la quinta città più trafficata d'Italia

Quello di Genova non è un traffico normale, è un traffico da competizione. In che senso? Il capoluogo ligure è la quinta città più trafficata d'Italia. Davanti nella lista ci sono Napoli, Milano, Roma e Palermo. Esattamente in quest'ordine

Quello di Genova non è un traffico normale, è un traffico da competizione. In che senso? Il capoluogo ligure è la quinta città più trafficata d'Italia. Il sospetto per chi vive sotto la lanterna forse c'è sempre stato, soprattutto quando piove, ma ora arriva la conferma.

LA CLASSIFICA - Davanti nella lista ci sono Napoli, Milano, Roma e Palermo. Esattamente in quest'ordine. Il capoluogo della Sicilia è in cima alla graduatoria, seguito dalla capitale e dalla città della Madonnina. A stilare la classifica ci ha pensato l'osservatorio Tomtom.

SU QUALI BASI - Lo studio ha preso in esame 58 città tra aprile e giugno 2012 e più di seimila miliardi di rilevazioni. La classifica deriva da una comparazione con i tempi di percorrenza effettivamente rilevati e il dato di riferimento relativo a una situazione senza traffico nelle ore di punta.

A Genova un tragitto nel periodo di riferimento si allungava in media del 21 per cento. Vuol dire che se per esempio senza traffico impiegheremmo una mezz'ora ad arrivare a lavoro, a Genova ci impieghiamo una decina abbondante di minuti in più (10' e 30'').

In assoluto in Europa la città più trafficata è Istanbul. Qui un tragitto medio si allunga del 57 per cento per via del traffico. Da tenere presente per chi medita vacanze in luoghi tranquilli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alberto Angela racconta Genova: ecco quando andrà in onda la puntata delle "Meraviglie"

  • Bar, ristorante e giardino d'inverno: tutto pronto per l'inaugurazione della nuova Scalinata Borghese

  • Il meglio del weekend a Genova: Hogwarts Express, focaccette di Crevari, teatri e tanto altro

  • Cassano torna in campo: nuova esperienza in Aics con tripletta all'esordio

  • 10 film girati a Genova, tra "cult" e pellicole meno conosciute

  • Due rapine in altrettante sere, sempre nello stesso posto

Torna su
GenovaToday è in caricamento