rotate-mobile
Cronaca

Non c'è mugugno che tenga, Genova è la città più felice d'Italia

Secondo uno studio di Voices from the Blog e Wired, Genova è la capitale della felicità italiana. Una classifica stilata in base ai twitter dei suoi residenti che lascia in ogni caso qualche perplessità

Chiedimi se sono felice. La domanda, come in un noto film di Aldo, Giovanni e Giacomo, è stata fatta a tutti gli italiani. O meglio, è stata fatta in versione 2.0 attraverso i social network da Voices from The Blogs e Wired per stilare una classifica delle città più "happy" d'Italia in occasione dell'e-book iHappy 2013.

Discostandoci un attimino da tutte queste parole inglesi il dato che ne esce fuori è quantomeno sorprendente: Genova è la città più felice d'Italia in un Paese, dato ancor più incredibile, dove il 60% degli italiani è stato valutato felice (contro il 40% del 2012) proprio nell'anno della crisi.

Ma torniamo alla nostra Genova. Il 75,5% dei genovesi è stato valutato felice. Al secondo posto Cagliari, mentre all'ultimo, la più triste quindi, si è piazzata Aosta. Strano, ma vero quindi, la città del mugugno per eccellenza è secondo twitter la più felice d'Italia. Determinante secondo lo studio, la presenza o meno del mare, fattore che ha fatto aumentare il grado della felicità nelle città costiere. Altra deduzione della statistica: le "piccole città" sono più felici rispetto alle metropoli, meno traffico, meno stress, meno smog. Ma allora ci sorge un dubbio: twitter a parte, gli analisti dei dati sono mai stati a Genova?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non c'è mugugno che tenga, Genova è la città più felice d'Italia

GenovaToday è in caricamento