rotate-mobile
Cronaca

Family run, flash mob Cittadini Sostenibili: "Ultimi come Regione Liguria sulle energie rinnovabili"

I volontari hanno sfilato per le vie della città con delle scenografie a forma di pannello solare e pale eoliche, per rappresentare le energie rinnovabili, e dei cartelloni per dare risalto a dati e statistiche

Una decina di volontari dell'associazione Cittadini Sostenibili APS hanno corso alla Family Run, arrivando simbolicamente 'ultimi' per denunciare i record negativi di Regione Liguria legati alle fonti rinnovabili.

I volontari - regolarmente iscritti alla Family Run - hanno sfilato per le vie della città, con delle scenografie a forma di pannello solare e pale eoliche, per rappresentare le energie rinnovabili, e dei cartelloni per dare risalto a dati e statistiche sulla Liguria. Entusiasmo e voglia di una regione più 'eco' e più rinnovabile hanno accompagnato il flash mob. 

Family run, il flash mob per l'ambiente dei Cittadini Sostenibili. Foto

"Il prossimo Pear (Piano Energetico Ambientale Regionale) sarà una cornice fondamentale per le politiche energetiche dei prossimi 7 anni: anni fondamentali per affrontare i cambiamenti climatici in atto - scrive l'associazione in una nota -. Una gara, insomma, che non possiamo permetterci di perdere".  L'associazione chiama in causa i dati Gse, il Gestore dei Servizi Energetici Nazionali. "Il monitoraggio dei dati regionali più recente - spiega -, per il periodo 2016-20 mostra come la Liguria sia ultima tra le Regioni per la percentuale di consumi di energia da fonti energetiche rinnovabili, e sia tra le uniche tre Regioni, insieme a Sicilia e Lazio, a non aver raggiunto l'obiettivo previsto dal decreto burden sharing. In altre parole, la Liguria ha raggiunto un 7,9% di consumi rilevati da Fer contro un obiettivo del 14,1% al 2020. Per quanto riguarda il solo fotovoltaico installato a fine 2022 - afferma ancora l'associazione - la Liguria è invece penultima tra le Regioni per potenza installata (146 MW), ultima per potenza pro-capite (94W per abitante) e penultima per potenza per chilometro quadrato (27 KW per KM quadrato)".

"C'è molto dibattito sulle proteste per il clima e l'ambiente: spesso ci si sofferma sui modi e si ignorano i contenuti" commenta Andrea Sbarbaro, presidente di Cittadini Sostenibili. "Noi oggi portiamo dati oggettivi, citando impegni presi e leggi. Chi si prende la responsabilità degli obiettivi mancati? E come vuole risolvere il problema?"

Il flash mob messo in atto dai volontari e volontarie dell'associazione vuole essere anche una chiamata a tutti gli attori che possono fare la differenza nel Piano Energetico dei prossimi 7 anni: società civile, associazioni, aziende, sindacati, comunità energetiche rinnovabili. Il tema dell'energia significa ambiente, ma anche salute e lavoro. "Nelle prossime settimane - conclude l'associazione Cittadini Sostenibili - si aprirà formalmente la possibilità di portare osservazioni al piano energetico in discussione, e partecipare ad audizioni: servirà l'impegno e la voce di tutta la comunità perché la Liguria affronti una 'transizione ecologica' degna di tale nome".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Family run, flash mob Cittadini Sostenibili: "Ultimi come Regione Liguria sulle energie rinnovabili"

GenovaToday è in caricamento