Torna il circo alla Foce, animalisti in rivolta: «Presidio quotidiano»

Il tendone della Nelly Orfei ha ormai preso posto, e con lui anche le gabbie con gli animali, esposte nella zona della Foce. Dalle associazioni animaliste l'invito: «Boicottatelo»

Immagine di repertorio

Torna il circo Nelly Orfei, e con lui gli animali in mostra, in piazzale Kennedy, e gli animalisti si preparano a dare battaglia con presidi e manifestazioni che dureranno sino al 26 marzo.

«Nel circo gli animali vengono sfruttati, e devono sopportare costanti violazioni dei loro istinti: per loro infatti è innaturale saltare tra le fiamme, stare in piedi sulle biciclette, ballare di fronte a una folla rumorosa e compiere i tanti altri ridicoli esercizi cui sono sottoposti. E come si ottiene tutto questo? Con la violenza, le fruste, i bastoni, i pungoli elettrici, la fame», fanno sapere le associazioni animaliste, che hanno invitato tutti i genovesi, «liberi cittadini, attivisti e gruppi con propri simboli», a partecipare alle manifestazioni di protesta organizzate in piazza Rossetti per tutta la permanenza del tendone.

In particolare, i manifestanti presidieranno l’ingresso dalle 16 alle 18 in settimana, e nel weekend per entrambi gli spettacoli, dalle 14 alle 18.30: «Il circo con animali è lo spettacolo più diseducativo del mondo», spiegano le associazioni, invitando i genovesi al boicottaggio di uno show che « induce i giovani a percepire come normale la violenza sugli animali, col rischio che la estendano a chiunque reputino diverso, inferiore, debole, sentendosi implicitamente autorizzati ad usare la forza verso chiunque non sia in grado di difendersi, favorendo il fenomeno fin troppo dilagante del bullismo».

I presidi partono oggi, venerdì 10 marzo, alle 16, per proseguire sino a domenica 26: «Unitevi a noi. Chiediamo solo - concludono gli animalisti - che venga tenuto un comportamento rispettoso e non ingiurioso».

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Tragedia di Casella, giovedì i funerali del piccolo Giuseppe

    • Cronaca

      Ubriaco fa pipì a De Ferrari: altra multa da 3300 euro

    • Cronaca

      Temperature in calo, da Tursi l'ordinanza per accendere il riscaldamento

    • Cronaca

      Tragedia sul Monte Bianco: alpinista ligure precipita e muore

    I più letti della settimana

    • Morte del piccolo Giuseppe: organi espiantati. Aperta un'inchiesta

    • Meteo Genova: temperature in picchiata, le previsioni per il 25 aprile

    • Tragico malore al volante a Borgoratti

    • Incidente in autostrada, muore lo "Squalo", capo della tifoseria genoana

    • Incidente alla Foce, marito e moglie travolti da un'auto

    • Casella, rogo in un palazzo: genitori e bambino si gettano dalla finestra

    Torna su
    GenovaToday è in caricamento