Cinghiali in città e cittadini 'rimbalzati' dal 112, se ne discute a Tursi

Cristina Lodi ha portato all'attenzione della giunta in consiglio comunale le problematiche segnalate da alcuni cittadini, ai quali il 112 avrebbe detto di rivolgersi a Polizia locale o carabinieri in caso di cinghiali in città

Foto di Matteo Tuvo

Il Consiglio comunale di martedì 26 marzo 2019 è iniziato come di consueto con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Funziona la campagna di educazione e sensibilizzazione della Protezione Civile del Comune di Genova su come agire in caso di incontri con i cinghiali? A sollevare il quesito è stata Cristina Lodi (Pd), sottolineando che la campagna di informazione invita a chiamare il 112 per segnalare la presenza degli ungulati, ma i cittadini segnalano di non ricevere risposte se non quella di chiamare direttamente la Polizia Locale o i Carabinieri. Poiché sembra che tale modalità non stia dando i risultati attesi, la richiesta alla Giunta è di conoscere se sono previste, oltre alla segnalazione dei cittadini, per contrastare la presenza di tali animali, soprattutto nel quartiere che confina con il parco del Peralto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La replica dell'assessore Matteo Campora: «La presenza dei cinghiali è senz'altro un problema. Insieme con Regione Liguria abbiamo predisposto e siglato un protocollo d'intesa nel quale vengono esplicitate tutta una serie di azioni per difendersi da questi animali, che non sono assolutamente domestici. Tra questi la campagna di informazione. Assicuro il mio interessamento sulla criticità del 112 sollevata con questa interrogazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marijuana per tutti i gusti, giovane in manette a Sestri

  • Autostrade, scatta la gratuità del pedaggio su alcune tratte

  • Doppio tampone negativo, torna in Rsa e contagia 29 persone

  • Coronavirus, l’infettivologo Bassetti: «Primo tempo sta per finire, prepariamoci al secondo»

  • Bimba rimane chiusa in auto. Genitori: «È nuova, non sappiamo aprirla»

  • Trovato senza vita Andrea Calabrese, era scomparso da una settimana

Torna su
GenovaToday è in caricamento