rotate-mobile
Cronaca

Cinghiale aggredisce cani: i primi problemi della "convivenza" in città

È successo a Oregina, dove un cinghiale si è scontrato con due pitbull: uno è stato ferito all'addome, l'altro è scappato e fortunatamente questa mattina è stato ritrovato

I cinghiali per le vie dei quartieri possono essere una visione insolita, una famiglia con tanto di mamma e cuccioli può suscitare tenerezza, ma sono pur sempre animali selvatici, poco adatti alla vita di città, tra strade, automobili, cani e gatti. Anzi, a volte la presenza in città può diventare un vero pericolo sia per loro stessi sia per i residenti.

E così i primi problemi sono arrivati ieri sera, a Oregina, dove - secondo quanto riportato nel gruppo "Sei di Oregina se" una donna e i suoi due pitbull sono stati aggrediti da un cinghiale. I cani, pur tenuti al guinzaglio, durante la colluttazione sarebbero riusciti a liberarsi ma il cinghiale, a quanto sembra un esemplare maschio, ha ferito uno di loro all'addome (sono stati necessari dieci punti di sutura) e l'altro è scappato ed è stato ritrovato dopo ore di ricerche.

La polemica è servita: il mondo del web si divide, tra chi difende i cani e la loro proprietaria e chi difende i cinghiali, forse particolarmente aggressivi perchè intenti a proteggere i cuccioli.

Intanto presso l'Albergo dei Poveri sono iniziate le operazioni di cattura della famiglia di cinghiali, e le istituzioni lanciano un appello: non dare da mangiare a questi animali, onde evitare di ritrovarsi con vere e proprie colonie in città, e onde evitare che possano mettersi in pericolo oppure diventare un pericolo per automobilisti e scooteristi, che sempre più spesso si trovano cinghiali davanti all'improvviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiale aggredisce cani: i primi problemi della "convivenza" in città

GenovaToday è in caricamento