rotate-mobile
Cronaca

Novena dei defunti 2016: al cimitero può entrare anche Fido

Gli orari di apertura dei camposanti comunali e le disposizioni in atto dal 26 ottobre al 3 novembre

Quest'anno la "novena" per la commemorazione dei defunti inizierà mercoledì 26 ottobre e finirà il 2 novembre. Considerato il maggior afflusso di persone nei cimiteri, il Comune ha deciso di adottare particolari misure, consentendo anche ai cani e gli animali di famiglia potranno entrare.

Durante tutto il periodo, i cimiteri cittadini saranno aperti al pubblico dalle 7.30 alle 17 (l’ultimo ingresso è alle 16.30), salvo disposizioni diverse dettate da condizioni meteorologiche avverse. Il servizio offerto dagli uffici dei cimiteri è garantito fino alle 13 di ogni giorno in tutti i campi santi eccetto a Staglieno dove è prolungato fino alle 16.30.

Dal 26 ottobre al 2 novembre è sospeso l'ingresso delle auto in tutti i cimiteri cittadini, per evitare che i veicoli possano costituire un pericolo per i visitatori. Da Amt invece comunicano che sarà sospeso, da giovedì 27,  il servizio a pagamento all’interno del Cimitero di Staglieno e, in sostituzione, ci sarà un minibus gratuito per persone con difficoltà di deambulazione. Le persone disabili e coloro già in possesso di autorizzazione potranno comunque entrare nei cimiteri con la proprio auto ma solo per un'ora, tra le 12.30 e le 13.30.

Dal 3 novembre saranno ripristinati i normali orari di apertura per tutti i camposanti e l’accesso ai cimiteri con cani (tenuti al guinzaglio) o con piccoli animali d’affezione (negli appositi trasportini a mano) sarà possibile una volta al mese, secondo il calendario esposto nei cimiteri e pubblicato sul sito internet del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novena dei defunti 2016: al cimitero può entrare anche Fido

GenovaToday è in caricamento